Vendita online tra privati: una guida utile
I siti internet di e-commerce hanno aperto la strada anche alla vendita online tra privati e tante sono le persone che hanno saputo cavalcare l’onda di questa nuova tendenza, facendo di essa un vero e proprio business. Il concetto di vendita online tra privati fonda le sue dinamiche su un tipo di guadagno insolito e tuttavia vecchio come il mondo: si parla di uno scambio che è alla base dei mercatini dell’usato e di un guadagno ottenuto principalmente dal riciclo.
Questo, in un certo qual modo, fa della vendita online un’opportunità ancor più ghiotta, poiché universale e messa a disposizione di tutti: se l’impero creato da Jeff Bezos con Amazon rappresenta una continua fonte d’ispirazione per gli imprenditori del mondo digitale, siti come subito.it e ebay costituiscono ormai da anni una concreta possibilità di guadagno per le persone comuni.
A pensarci, infatti, chiunque può avere in casa qualcosa di cui poter fare materia di scambio, da un vecchio computer inutilizzato ad un libro già letto.
Il mondo in cui viviamo oggi appare segnato dall’urgenza di consumare e sostituire ogni cosa che ci passi a tiro, per fortuna però ogni cosa può essere riciclata attraverso le giuste piattaforme.
Cosa s’intende quindi, di preciso, per vendita online tra privati e come iniziare?
Che cos’è la vendita online tra privati?
Per vendita online tra privati si fa riferimento ad una trattativa di scambio tra due persone condotta attraverso delle apposite piattaforme digitali. Questo tipo di accordo può essere comodamente gestito dallo schermo di un computer o da un comunissimo smartphone e chiaramente non necessita di particolari intermediari. Per vendere online occorre dunque iscriversi ad una piattaforma adeguata, identificandosi con un nickname e fornendo dati personali e indirizzi di recapito.
Una volta iscritti è possibile caricare la foto dell’oggetto che s’intende mettere in vendita, allegando alla stessa una descrizione accurata del prodotto.
Vendita online tra privati: come funziona?
L’annuncio – che nella maggior parte dei casi può essere posto in modo assolutamente gratuito – viene poi visualizzato da una community di utenti potenzialmente interessati. Non appena questo avrà raggiunto l’acquirente giusto, una notifica avvertirà il venditore del feedback ricevuto: spesso è proprio la persona interessata a contattare il venditore, dando vita ad una corrispondenza e al conseguente accordo di compravendita. Chiaramente è possibile usufruire anche di annunci premium (ossia a pagamento), così da dare al proprio prodotto la maggiore visibilità possibile. La scelta di pagare o meno spetta sempre all’utente registrato.
Ottenere successo sulle piattaforme di vendita online tra privati, tuttavia, non è semplice come sembra: a volte può capitare di restare in attesa a lungo e di non suscitare interesse alcuno.
Come fare dunque per diventare degli esperti della vendita online?
Di seguito, qualche consiglio.
Vendita online tra privati: 4 consigli per rendere più accattivante l’annuncio
Ecco 4 consigli utili per vendere un prodotto o un servizio online
- Chiarezza prima di tutto
Per prima cosa consigliamo di puntare tutto sulla descrizione del prodotto, alla quale si chiede di essere esaustiva e precisa. Un annuncio troppo vago e scarno di informazioni potrebbe rappresentare un impedimento: la vendita online è per molti un terreno inesplorato e per battere ogni diffidenza serve chiarezza. Anche riportare un piccolo difetto può tornare utile, poiché lascia trasparire l’onestà del venditore.
- Le foto vanno curate
Anche le foto caricate devono essere curate bene e risultare piacenti. Se c’è una cosa che possiamo imparare dal mondo pubblicitario è l’importanza dell’immagine. Anche se non ce ne accorgiamo, per dinamiche che restano in parte sconosciute, diamo molta importanza a quel che vediamo. Pertanto non solo bisogna curarsi del fatto che il prodotto risulti in ottima forma ma anche che lo scatto venga percepito come persuasivo.
- Rispondere subito
Nella vendita online tra privati il tempismo è tutto, per questo bisogna rispondere subito alla persona interessata all’annuncio. Procrastinare o lasciarsi prendere dai tentennamenti può costarci la vendita stessa: bisogna infatti ricordare che il mondo degli annunci online è molto vasto e che nel giro di pochi minuti l’utente potrebbe aver trovato un’offerta molto più allettante di quella da noi proposta. Per questo occorre restare connessi il tempo che basta per rispondere a tutti e far partire l’atto di compravendita con estrema puntualità.
La risposta non solo deve essere tempestiva ma anche efficace ed esaustiva.
- Essere onesti
Le aziende devono descrivere dettagliatamente i prodotti o i servizi che hanno deciso di vendere online. I venditori devono essere onesti ed indicare quali sono i danni che potrebbe presentare il prodotto acquistato. I danni più comuni sono i graffi e le ammaccature . Vi sono aziende che vendono attrezzature per la palestra che non posso reggere più di un peso massimo. Altre aziende, invece, indicano che i prodotti potrebbero presentare difetti, o meglio imprecisioni, a causa della lavorazione artigianale.