Sono ormai ben poche le aziende che non si avvalgono della tecnologia per migliorare il proprio flusso produttivo. Perché le soluzioni moderne per semplificare il lavoro hanno cambiato le carte in tavola: uno dei principali punti di riferimento è l’automazione, per esempio, che permette di fare le cose molto più velocemente, senza rinunciare alla qualità.
Le tendenze parlano chiaramente, dopotutto: la riduzione dei processi lavorativi porta enormi vantaggi alle aziende, che così possono destinare le proprie risorse ai lavori più creativi e che possono apportare migliorie significative all’interno dell’impresa.
La tecnologia svolge un ruolo sempre più centrale nelle aziende
Nessuno avrebbe mai immaginato che saremmo arrivati al punto di avere un software help desk per una Customer Service sempre più efficiente, eppure al giorno d’oggi questo strumento è una realtà con Deepser, che propone un modo per gestire le richieste di assistenza in modo semplificato, facilitando di fatto il lavoro.
Per un’azienda, raggiungere gli obiettivi è sempre stato alla base della sua sopravvivenza. Ma, con la globalizzazione e un’idea sempre più “vincente” di business, è normale ritrovarsi a dover ottimizzare i tempi, senza che nessuno ne risenta. Né i clienti, né i dipendenti.
Questo è il motivo per cui sono nate, negli ultimi 20 anni, realtà specializzate nell’ottimizzazione del flusso produttivo. Se 40 anni fa una riunione virtuale sembrava fantascienza, oggi è del tutto possibile con un semplice click. E nessuno si “stranisce”, perché rientra tutto nella normalità del lavoro 2.0.
Dall’help desk per i servizi di assistenza fino ai software di gestione documentale, semplificare il lavoro e migliorare le performance di un’impresa è del tutto possibile.
Automazione, un enorme punto di riferimento
È il progresso: l’automazione, che è un’integrazione tecnologica dei sistemi informatici per consentire una semplificazione delle procedure, è diventata un approccio indispensabile per moltissime aziende, che sfrutta le caratteristiche dell’intelligenza artificiale, della robotica, dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati per consentire un risparmio di tempo davvero elevato.
La manifattura italiana sta investendo sui robot: una scelta che appare sensata sotto molteplici aspetti, perché l’idea di migliorare la produttività e di ridurre il famoso errore umano è un’occasione troppo preziosa. L’implementazione delle tecnologie che vanno ad automatizzare tutte quelle attività che vengono definite manuali e ripetitive consente di destinare l’ingegno dei dipendenti verso altri aspetti dell’azienda, maggiormente creativi. Dove è richiesto il cosiddetto “tocco umano”.
Strumenti di collaborazione
Molte aziende consentono ai propri dipendenti di accedere a modalità ibride di lavoro, come lo smart working (o si avvalgono dei liberi professionisti per un maggiore supporto). Secondo gli ultimi dati al 2023, sono circa 3,6 gli italiani che lavorano da casa, ben 1 su 2 nelle grandi imprese. E c’è chi persino ne ha approfittato per cambiare città, laddove non sia richiesta una presenza in sede sul lungo termine.
Ciò significa che le aziende si sono ritrovate a investire in diversi strumenti di collaborazione, come le piattaforme di messaggistica istantanea, dove i dipendenti accedono per conversare in tempo reale e scambiarsi idee e opinioni.
Oltre a questo, anche gli strumenti di presentazione video, le piattaforme per le riunioni virtuali e le app per la gestione dei progetti a distanza sono diventate sempre più importanti.
Intelligenza artificiale
Per accelerare il processo decisionale e snellire ulteriormente i tempi di lavorazione, ecco che negli ultimi anni stiamo sentendo più spesso parlare di intelligenza artificiale.
Questa branca dell’informatica è ancora piuttosto “recente”, ma i risvolti promettono davvero di scrivere una nuova pagina di storia dell’umanità, poiché parliamo di macchine in grado di imitare o almeno di replicare alcune funzioni che sono prettamente associate all’intelligenza umana.
Digitalizzazione dei documenti
Le soluzioni per semplificare ulteriormente il lavoro in azienda? La digitalizzazione dei documenti ha modificato profondamente le procedure delle imprese, soprattutto perché abbiamo scoperto un nuovo modo di organizzare il nostro archivio, senza “pesare” sull’ufficio.
I vantaggi sono molteplici, a partire da una condivisione assolutamente facile e smart, fino alla sicurezza, poiché i documenti vengono conservati in un archivio digitale crittografato. Non solo si usa meno spazio in ufficio, ma si ottiene un vantaggio concreto per l’ambiente: si combatte lo spreco di carta.
Software di help desk
E sono diverse, infine, le aziende che hanno scelto di investire in software help desk, per snellire ulteriormente il lavoro e arrivare a una procedura interna sempre più efficiente. Tanti i vantaggi, a partire dal fatto che i tempi di risposta sono di certo più rapidi, sono presenti le priorità per i ticket e il team di supporto non viene sommerso da richieste in modo confuso.
La digitalizzazione del servizio clienti è un enorme passo verso un futuro che appare sempre più tecnologico, ma al contempo “smart”, ovvero intelligente: avere una panoramica della situazione è fondamentale per apportare migliorie significative all’azienda. C’è da dire che ogni impresa è unica e necessita, appunto, di stabilire obiettivi di business personalizzati: ecco perché le soluzioni sono quasi sempre “su misura”, per fare davvero la differenza.