La dotazione di una camera d’albergo di lusso dev’essere pensata per soddisfare al massimo le esigenze di clienti esigenti. Da questo punto di vista l’arredamento delle camere dell’hotel di lusso o meno, non ha prezzo che tenga. Ma contrariamente a quanto ci si possa aspettare e dal momento che le Stelle di un Hotel sono il frutto di un’attribuzione concessa dal Ministero sulla base di alcuni parametri molto precisi, la dotazione di ogni camera di Hotel è standardizzata e, semmai, si discosta dal punto di vista dell’originalità dello stile ma non dell’oggetto in se.
Cosa deve avere una camera d’Hotel a 5 Stelle. Ecco tutti i parametri che l’Albergo deve rispettare
Oltre ai numerosi servizi che un Hotel che vuole ottenere 5 Stelle deve avere, servizio accoglienza h24, portiere notturno, trasporto bagagli, cambio giornaliero della biancheria del letto e delle tovaglie in bagno, servizio ristorazione, servizio bar h24 ecc, ci sono anche alcuni parametri imposti dalla Legge e richiesti dall’utenza a partire da:replika saat
- dimensioni della camera d’albergo;
- livello di comfort, servizi e prodotti nel bagno;
- qualità della Tv e offerta di canali televisivi;
- cassaforte;
- minibar;
Caratteristiche e dimensioni della Camera da Letto di un Hotel di Lusso
Un hotel di lusso non può avere meno di 7 camere da letto. Tra queste, deve prevedere anche alcune in versione suite. Le dimensioni della camera da letto singola non possono essere inferiori a 9 mq. La camera da letto matrimoniale dev’essere di almeno 16 mq, escluso il o i bagni. Ogni posto letto in più, deve essere ospitato in almeno 6 mq. Il bagno, invece, non può essere più piccolo di 5 mq. Il letto assume una rilevanza fondamentale dal punto di vista della customer care. Un letto comodo può far dimenticare altri piccoli dettagli, magari non all’altezza della qualità del servizio offerto. I materassi dei letti degli hotel di lusso devono avere standard qualitativi elevati. L’altezza ideale del letto da terra, compreso di rete, materasso ed eventuale topper, non dev’essere superiore a 60 centimetri. Un’altezza superiore potrebbe compromettere e rendere difficili i movimenti per scendere e salire dal letto alle persone più anziane o con difficoltà di movimento. D’altra parte, bisogna anche porre attenzione all’altezza della rete dal pavimento, perché dev’essere non troppo bassa per non essere troppo vicina al pavimento, per evitare l’insorgere nei cienti, di affezioni legate alla polvere ma nemmeno troppo alta per le ragioni esposte sopra. L’altezza ideale dovrebbe essere di 40 cm. L’altezza complessiva del letto di un hotel, tuttavia, può essere compromessa dall’aggiunta a posteriori del Topper, un accessorio dei letti negli hotel reso famoso da una trasmissione televisiva. In questo caso, il letto potrebbe aumentare d’altezza di 7 cm, quella del Topper appunto, arrivando a 67 cm. Inoltre, lo spessore del materasso dovrebbe essere di 20 cm e comunque non superare i 28 cm per rispettare gli standard indicati sopra. Infine, la qualità del materasso e le misure del letto, ormai diffuse quelle di 120X200 cm, dovrebbero essere tali da garantire un buon riposo per la maggior parte degli ospiti di un Hotel di lusso con altezza e peso fisico variabile.
Accessori obbligatori in una camera d’albergo 5 stelle
In una camera d’albergo di lusso, oltre alla dotazione di base come abbiamo prevista dalle norma, sono d’obbligo:
- 1 sgabello per ospite;
- ripiano posa bagagli;
- 1 poltrona per ospite;
- Tv satellitare;
- telefono abilitato per le chiamate esterne;
- telefono per la chiamata del personale;
- frigobar;
- cassetta di sicurezza;
- connessione a internet;
- chiamata d’emergenza nei bagni;
- 1 accappatoio a persona;
- asciugamani e teli bagno;
- detergenti per uso e igiene personale;
- phon;
- cestino rifiuti;
- sacchetti igienici;
- insonorizzazione della stanza per impedire rumori esterni.
L’ultimo ma non trascurabile servizio opzionale di un hotel di lusso
Molto spesso può accadere che l’ospite lasci l’albergo la mattina, senza ripartire subito, ma abbia degli impegni da sbrigare durante il corso della giornata. In attesa di ripartire si pone il problema dei bagagli e di dove lasciarli. Per soddisfare questa esigenza, molti hotel si dotati di un efficiente servizio di deposito bagagli. Un servizio molto apprezzato dalle persone che viaggiano sia per motivi di piacere che di lavoro. Un servizio di questo genere attribuisce un valore aggiunto all’Hotel e aumenta la customer care dell’ospite.