Seguendo le giuste regole, il concorso a premi è uno degli strumenti più efficaci da inserire all’interno di una strategia di marketing di livello internazionale, che non si fermi ai confini nazionali, ma che ti consenta di spingere oltre il tuo business e di farlo conoscere in nuovi Paesi.
Prima di addentrarti in questo mondo devi conoscere le caratteristiche delle iniziative che vuoi avviare. Il primo step è accertarsi di possedere ogni strumento per comprendere appieno le normative che devono essere rispettate alla lettera, così da ottimizzare al meglio gli obiettivi di crescita globale che hai stabilito per la tua azienda.
Ecco perché è sempre meglio rivolgerti a un servizio specializzato, come quello che puoi trovare al sito www.maxmarketing.it/ che ti supporta nell’organizzazione di concorsi a premio innovativi, programmi di fidelizzazione e attività promozionali con soluzioni “chiavi in mano”.
Questo consiglio vale soprattutto quando ti rivolgi a nazioni straniere, sia per quanto concerne gli aspetti legali che quelli commerciali.
Analizziamo a fondo questo mondo, così da capire come muoverti.
Vuoi organizzare un concorso a premi all’estero? Ecco come iniziare
Come ben sai, ogni nazione ha le proprie leggi in materia di concorsi a premio. Esistono differenze che riguardano diversi aspetti della promozione, come le dovute verifiche sulla fattibilità e la ricerca delle dinamiche migliori che consentano di rispettare le normative vigenti.
A questi elementi si aggiungono anche le modalità con cui si consegnano i premi e le azioni che portano alla conclusione del concorso.
Se vuoi organizzare un evento di successo devi cercare di ottenere ogni obiettivo che ti sei prefissato e che andranno a influire su molti altri aspetti come la meccanica, la selezione dei premi, il budget da destinare alla vincita finale e gli elementi legati alla comunicazione.
Un concorso a premio ti obbliga a muoverti rispettando le normative che, variando da un luogo all’altro, possono concentrarsi su diversi fattori: tutela dei consumatori, pratiche non leali, rispetto delle norme sulla privacy e sulle pari opportunità, leggi sull’ambito fiscale e così via.
Scegli l’assistenza di un’agenzia specializzata nella realizzazione di concorsi a premio internazionale
Se ti stai chiedendo perché affidarsi alla consulenza di un’agenzia specializzata la risposta è semplice: ogni elemento deve essere realizzato con massima attenzione, conoscenza, competenza e consapevolezza.
Questa cura dei dettagli, che ti può garantire soltanto un team specializzato, ti eviterà di imbatterti in sanzioni. Affidarti alla capacità organizzativa di un’agenzia e alla loro esperienza ti apre le porte verso il successo del concorso che andrai a organizzare, anche grazie alla rete di partner locali che queste agenzie hanno stretto da anni.
Altri aspetti normativi che devi considerare se vuoi organizzare concorsi a premi internazionali
Un altro aspetto di cui devi tenere conto nell’organizzazione di concorsi a premi internazionali riguarda la cura del materiale pubblicitario.
Infatti, per quanto concerne la promozione e le relative comunicazioni devi far riferimento, a livello comunitario, alla Direttiva 29/2005 che elenca quelle che sono le pratiche commerciali non lecite. Queste vengono distinte in due differenti categorie: pratiche ingannevoli e aggressive.
Deve esserti chiaro, dunque, che è importante impostare una comunicazione che sia corretta e realistica. Ogni nazione, poi, ha facoltà di decidere in autonomia a quali enti o autorità affidare il controllo di queste norme.
Ad esempio, la comunicazione delle regole del concorso, negli Stati Uniti d’America e in Italia, prevede l’obbligo di dichiarare in maniera esplicita che la partecipazione è gratis.
In Belgio, invece, si devono effettuare le comunicazioni utilizzando le due lingue nazionali, il francese e il fiammingo. Stesso discorso in Spagna, dove si dovranno utilizzare delle traduzioni in lingua locale per chi risiede in Catalogna.
In Svizzera, ogni elemento che riguarda il concorso a premi deve essere tradotto nella lingua parlata nel cantone di riferimento.
Quindi, in questi casi ti potresti trovare a dover tradurre il regolamento e le varie comunicazioni in francese, tedesco o italiano.
Altro elemento da attenzionare riguarda il tema della privacy e il trattamento dei dati di tutti i partecipanti al concorso a premi nelle varie nazioni.
Non puoi trascurare, per nessuna ragione, questo fattore determinante. Infatti, spesso si organizzano questi eventi proprio per raccogliere dati e contattare, successivamente, le persone per dare loro comunicazioni con fini commerciali.
In ambito internazionale, devi riferirti alla legge che riguarda questo tema nel Paese in cui intendi organizzare il tutto.
Tutti questi esempi che ti abbiamo mostrato sono validi fino a eventuali modifiche, sostituzioni o cancellazioni delle norme attualmente in vigore.
Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a una consulenza specifica di un’agenzia che opera in questo settore, così da avere la certezza di rispettare tutte le regole e non imbatterti in sanzioni.