La tua presenza digitale si riflette inevitabilmente sulla tua immagine professionale. Investire sulla tua visibilità in rete ti permetterà di arricchire le tue prospettive lavorative con nuove opportunità. Attraverso questo articolo scoprirai come creare un’immagine online capace di influenzare positivamente la tua vita professionale.
Perché trasformare la propria immagine online in un brand?
Il profilo digitale di una persona oggi può essere paragonato al curriculum tradizionale. Tuttavia, capita ancora spesso di sottovalutare il potere della propria presenza professionale online.
Proprio come si fa con i brand, le persone scelgono coloro con cui creare eventuali collaborazioni lavorative, dopo aver effettuato delle ricerche online. Per tale motivo sarà essenziale fare in modo che il proprio profilo digitale sia, non solo rappresentativo in termini di competenze e qualità, ma anche privo di “tracce” poco edificanti.
Il nostro “brand online” ci permetterà di consegnare, ad un pubblico più ampio, tutte le informazioni più rilevanti. Di seguito troverai alcuni consigli per creare un’immagine digitale adeguata a qualsiasi settore lavorativo di appartenenza.
Come “vendersi” meglio con il profilo digitale giusto
Metti a fuoco il tuo obiettivo principale
Per raggiungere il settore professionale più adatto alle tue competenze dovrai strutturare la tua visibilità in rete in modo strategico, creando il tuo brand online.
Per un professionista, così come per coloro in cerca di lavoro presso un’azienda o per chi ha deciso di sfruttare le varie opzioni per guadagnare soldi con le app lavorando da casa, un brand digitale costituito da una presenza credibile in rete può davvero allargare gli orizzonti professionali. Ma se l’obiettivo non viene individuato facilmente da chi consulta il tuo profilo online, rischierai di non ottenere il risultato sperato.
Definisci in poche parole il tuo “marchio”
Per cominciare potrai scegliere una manciata di termini adeguati ad illustrare le tue competenze, le tue qualità e le tue caratteristiche personali, proprio come se dovessi riassumere il tuo CV in una ventina di parole.
Successivamente, dovrai eliminare i termini meno pertinenti alla tua figura professionale, sino a selezionare solo quei concetti capaci di rappresentare il tuo brand.
Il risultato potrà essere utilizzato come intestazione per i tuoi account social come LinkedIn, Twitter, ecc. Definire in modo chiaro e diretto la tua immagine digitale ti consentirà di attirare le persone giuste per il tuo business.
Analizza attentamente la tua visibilità online
Oggi internet può essere utilizzato per rendere più accessibili i contenuti del proprio curriculum. Non a caso, la maggior parte dei selezionatori cercano online informazioni aggiuntive che possano confermare quanto riportato nei CV ufficiali.
Per evitare inconvenienti o situazioni imbarazzanti elimina tutto ciò che potrebbe in qualche modo danneggiare la tua immagine online. Foto o commenti inappropriati potranno influenzare negativamente il giudizio di chi è alla ricerca di un professionista come te!
Compra il tuo dominio personale
Acquista il dominio con il tuo nome e cognome, prima che qualche omonimo possa anticiparti, rendendo meno tracciabile la tua presenza online. È consigliabile acquistare il dominio con nome e cognome anche se ancora non hai in programma di creare il tuo sito personale.
Quando avrai le idee più chiare sulla tua immagine online potrai realizzare il tuo sito senza bisogno di particolari competenze e investimenti. Infatti, esistono online soluzioni semplici e gratuite. Proprio come una vetrina virtuale, un sito personale ti consentirà di mostrare tutte le tue competenze più rilevanti.
Scegli una foto adeguata
Per completare la tua presenza digitale in modo strategico ricorda di non trascurare la tua immagine. Per il tuo “brand” scegli una foto di qualità, in grado di comunicare una certa cura per i dettagli. Per ottenere un buon risultato non sarà necessario rivolgersi ad un fotografo professionista.
La fotografia che ti rappresenterà online potrà essere realizzata anche a casa, tenendo conto di alcuni semplici accorgimenti; come l’illuminazione, l’abbigliamento, eventuale trucco, sfondo e risoluzione/nitidezza dell’immagine. Scegliere di utilizzare la stessa immagine su tutti i tuoi canali online renderà il tuo brand più riconoscibile.
Sfrutta i social per mettere in luce i tuoi punti di forza
I social come LinkedIn e Twitter si dimostrano perfetti per far risaltare tutti quegli aspetti più rilevanti della tua preparazione professionale. Gli account business su Twitter o Instagram serviranno non solo a far emergere il tuo lato professionale ma anche a metterti in contatto con altri professionisti come te.
Proprio per questa ragione tutti i tuoi account social dovranno essere curati nei minimi dettagli. Scegli di postare articoli interessanti o riflessioni ponderate, in modo da offrire un’immagine affidabile e competente. Se non ce l’hai ancora, crea un blog dedicato alla tua nicchia e differenziati dalla concorrenza attraverso contenuti esclusivi.