Marketing online: cos’è e come si fa in maniera efficace

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Essere online al giorno d’oggi è fondamentale per lasciare la propria impronta. Ci sono numerosi mezzi tramite cui cercare di attirare nuovi clienti sulla nostra piattaforma: Google Ads, come spiega bene l’esperto Luigi Virginio in questo articolo, Social network, E-mail marketing e così via. In questo articolo vedremo insieme che cos’è nello specifico il marketing online e come farlo nella maniera giusta.

Fare marketing online: cosa significa?

Con questo termine si vanno ad indicare tutte le strategie che vengono eseguite direttamente sul web al fine di raggiungere tutti gli utenti che usano computer, smartphone, tablet o un qualsiasi dispositivo che sia connesso ad internet.

D’altronde, avevamo già visto insieme come aumentare le vendite del tuo e-commerce e tra le varie opzioni c’era proprio quella di investire su un buon marketing.

Questo perché grazie al potentissimo mezzo di internet hai la possibilità di raggiungere molte più persone rispetto a quelle che raggiungeresti ad esempio con un cartello pubblicitario. Per non parlare del fatto che ormai tutti hanno almeno uno dispositivo a casa con il quale collegarsi ad internet e navigare tra siti e social.

Quindi per marketing online si intende un insieme di attività volte alla promozione di un brand per attirare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare gli attuali. Trattandosi di pubblicità a tutti gli effetti, bisogna sempre definire prima degli obiettivi, poi una strategia ben definita per perseguirli, così da ottenere dei risultati concreti. Visto che internet è uno strumento che può aiutarti con il tuo business, vediamo nel prossimo paragrafo come sfruttare al meglio le sue potenzialità per aumentare il tuo parco clienti.

Come ci si fa pubblicità online?

A luglio 2024 le persone connesse ad internet erano ben 5.45 miliardi, come puoi vedere anche qui, dunque le possibilità di espandersi e farsi conoscere sono davvero allettanti. Per poterlo fare devi però avvalerti di alcuni strumenti per cercare di far diffondere il tuo brand il più possibile.

Uno di questi strumenti è rappresentato proprio da Google Ads: il noto motore di ricerca permette alle aziende di acquistare dei pacchetti di pubblicità per ottenere le prime posizioni nelle varie ricerche, ma anche per ottenere degli spazi all’interno di siti partner.

Un altro mezzo interessante per farsi pubblicità è rappresentato dall’email marketing: in questo caso vengono utilizzate le e-mail per comunicare dei messaggi promozionali per i potenziali clienti, ma anche a quelli già presenti. Si possono mandare e-mail per lanciare qualche novità sul tuo brand, per promuovere delle scontistiche particolari e così via.

Infine, i social network sono diventati il vero e proprio baluardo del marketing online: non solo si possono sfruttare le sponsorizzazioni proposte dalle varie piattaforme per raggiungere numerosi clienti, ma c’è anche la possibilità di collaborare con gli influencer per far promuovere un prodotto o un servizio.

Insomma, quando vogliamo promuovere il nostro brand online dobbiamo decidere qualche canale utilizzare e definire il pubblico a cui vogliamo rivolgerci così da poterlo colpire direttamente nei vari interessi e ottenere nuovi clienti.