Trovare lavoro all’estero senza la laurea non è affatto impossibile, anzi. Ci sono tanti italiani e non, che sono riusciti a crearsi delle ottime prospettive di carriera anche avendo soltanto un diploma. Spesso però, ci si basa su concezioni errate per via della tradizionale frase “devi avere un pezzo di carta”.
Tale frase è stata ascoltata chissà quante volte da bambini, tanto che ha portato alla convinzione che è necessario essere in possesso di un titolo prestigioso per trovare un lavoro con ottimi guadagni. In verità, all’estero si trovano diverse ed ottime offerte, che rientrano anche tra i lavori più pagati pur non avendo una laurea.
Quali sono le mansioni più ricercate
- Drilling Engineer: tale figura è maggiormente richiesta negli USA, Regno Unito ed Arabia Saudita. Si tratta di un ingegnere specializzato nel campo Oil&Gas. La responsabilità più grande oltre alla mansione in sé, è di dover gestire un team ampio di persone.
- Plant Engineer: è una figura che coordina diversi reparti, dagli addetti alla costruzione fino all’inizializzazione degli impianti. USA, Medio Oriente e Gran Bretagna, sono i paesi in cui tale mansione è maggiormente richiesta.
- Market Analyst: un esperto di marketing non necessita di una laurea, né tanto meno colui che deve posizionare determinati prodotti nei diversi mercati. Regno Unito e Germania, sono i paesi più propensi alla ricerca di tale professione.
- Risorse umane: soprattutto in Nord Europa, vengono cercate delle figure specializzate in Human Research e come consulente aziendale.
- Cameriere: a differenza delle altre figure precedentemente elencate e con una specializzazione ben definita, i camerieri sono sempre ricercati soprattutto all’estero. La loro retribuzione cambia da paese in paese.
- Assistenti di redazione: in tale categoria rientrano coloro che sono addetti al disbrigo pratiche e alla gestione complessiva dell’azienda. Ad esempio, fissare gli appuntamenti, rispondere alle chiamate, archiviare documenti e svolgere il ruolo di personal ed executive assistant.
Questa è solo una breve lista per poter lavorare all’estero senza avere la laurea, bensì è sufficiente il diploma di scuola superiore. Non devono mancare invece, delle skills quali creatività, gestione dello stress, proattività, problem solving, lateral thinking e tutto quel che possa attribuire del valore aggiunto.
Un titolo di studio universitario non è assolutamente da sottovalutare, ma le opportunità lavorative anche senza laurea ci sono, sia all’estero che in Italia. È indispensabile comprendere quali mansioni la richiedano e quali no.