Il futuro del mercato è digitale
Il panorama del marketing digitale cambia così tanto e così frequentemente che è quasi impossibile immaginare cosa possa offrire il futuro del marketing digitale in termini di opportunità.
Durante gli ultimi due anni, abbiamo assistito a nuove tecnologie, una sorta di contraccolpo nei social media e all’influencer marketing maturato fin dai suoi primi giorni come canale di marketing valido e potente a pieno titolo.
Quali sono le principali tendenze del content marketing per il 2020 e oltre?
Previsioni future del panorama digitale
Ci sono 2 principali tendenze nel settore del marketing digitale di cui tutti parleranno come ci ha spiegato Bitmetrica, web agency. Il primo è l’IA. Si inizierà a cogliere l’opportunità di una strategia di content marketing basata sull’intelligenza artificiale. Se il 60-70% dei contenuti che verranno creati non viene utilizzato, l’IA inizierà a costringere a riconsiderare cosa si crea e perché.
Il secondo è l’attivazione dei dipendenti.
L’intelligenza artificiale dirà cosa creare, ma i migliori operatori sono i dipendenti esistenti di tutta l’azienda. Ogni azienda ha bisogno di una strategia per attivare questi dipendenti sia come creatori che come canale di distribuzione più efficace per condividere quel contenuto.
Questo è il paradosso dell’IA. Più i robot dicono cosa fare, più ci sarà bisogno di esperti interni per creare e condividere quel contenuto.
Ci sono alcune cose su cui si è abbastanza chiari. Il content marketing non andrà da nessuna parte per un po’ ‘di tempo. Ma quali altre tendenze del marketing digitale si potranno vedere mentre verso il 2021?
Tutto a comando vocale
Gli altoparlanti intelligenti e gli “assistenti” esistono da un po’ ‘di tempo, ma hanno davvero iniziato a decollare nel 2017 e nel 2018 poiché le persone hanno acquisito la consapevolezza di parlare con i loro telefoni e una gamma di nuovi dispositivi di consumo come Amazon Alexa e Google Home.
Non c’è motivo per cui la tendenza dei dispositivi mobili smetta di crescere e questa tecnologia a mani libere diventerà un modo sempre più standard con cui gli utenti scelgono di interagire con i propri dispositivi. Si stima che oltre la metà di tutte ricerche sia alimentata dalla ricerca vocale.
Con questa crescita dei dispositivi intelligenti basati sulla ricerca vocale, verranno offerte maggiori opportunità di mercato alle persone che li possiedono. Amazon ha già individuato questa opportunità quando ha iniziato a offrire dispositivi Kindle più economici in cambio dell’accettazione di ricevere comunicazioni di marketing. Gli annunci mirati di Alexa sono già in cantiere e gli altri dispositivi seguiranno sicuramente.
Tecnologia AI avanzata
L’intelligenza artificiale ha ampliato ciò che è possibile nel mondo del marketing digitale da un po’ di tempo, ma si assisterà a salti esponenziali in ciò che questa tecnologia è in grado di fare nei prossimi anni.
I chatbot diventeranno uno standard del servizio clienti e inizieranno a sostituire gli agenti dal vivo sempre più frequentemente man mano che gli algoritmi di apprendimento automatico diventano più complessi e saranno in grado di emulare gli esseri umani con una precisione quasi inquietante.
Il marketing sta diventando più colloquiale e personalizzato e i chatbot consentono di trarre vantaggio da questa tendenza senza sovraccaricare la forza lavoro e le risorse.
L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche nella pubblicità. Sebbene non abbia raggiunto del tutto i livelli di creatività umana, Google sta già pubblicando annunci basati sull’intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne identificando i progetti di annunci con le migliori prestazioni e copiandoli e regolandoli automaticamente in base al coinvolgimento degli utenti.
I social media conquistano il mondo
Si potrebbe pensare che i social media siano già pervasivi, ma come si usa dire: “non hai ancora visto niente”.
I social media continueranno a far conoscere la loro presenza in ogni area e si integreranno con i servizi sia online che offline.
In un episodio della serie distopica di Netflix Black Mirror, i social media sono usciti dallo schermo e sono entrati nel mondo reale mentre le persone valutano le loro interazioni con gli altri e vengono premiati con alloggi, posti di lavoro e status sociale migliori in base alla loro valutazione complessiva.
Fantascienza? Forse per ora, ma il futuro probabilmente non è così lontano. La maggior parte delle app sul telefono probabilmente condivide già i dati con i tuoi social network ed è ormai comune per datori di lavoro e reclutatori controllare i profili dei social media prima dei colloqui.
Cosa significa questo per i professionisti del marketing? Una comprensione più profonda di ogni cliente come individuo e l’opportunità di offrire offerte e servizi altamente mirati, poiché gli algoritmi AI utilizzati nei social media diventano sempre più sofisticati.