Il futuro dei processi produttivi e della gestione logistica ha un obiettivo: la semplicità. Tutti i settori dovrebbero dotarsi di tecnologie e sistemi RFID per migliorare la catalogazione dei dati, il controllo delle scorte in magazzino e l’ottimizzazione delle fasi e dei flussi di lavoro. Si tratta di sistemi ultramoderni in grado di cambiare il mondo professionale con l’ottimizzazione, l’evoluzione e il monitoraggio di alcune fasi di lavoro.
Ne è un esempio Infinity-ID soluzioni RFID rende il monitoraggio del lavoro rapido e smart. Gli applicativi della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) migliorano l’operatività in settori come logistica, retail e industria in svariati modi per semplificare i processi e minimizzare le possibilità di errore. Ma in cosa consistono queste soluzioni e per quali settori possono essere particolarmente utili?
Infinity-ID soluzioni RFID
I sistemi RFID professionali sono in grado di adattarsi a ogni attività, migliorando e fluidificando le fasi di lavoro. In particolare, alcune soluzioni possono essere:
Etichette e Tag RFID
Le etichette RFID sono dispositivi elettronici che funzionano mediante onde radio e vengono utilizzati per identificare e tracciare oggetti. Ogni etichetta è formata da un microchip e un’antenna, che consentono di etichettare il prodotto e trasmettere/ricevere informazioni.
Le etichette possono essere attive o passive: quelle passive non hanno una fonte di energia propria, funzionano grazie all’energia elettromagnetica inviata dal lettore RFID e hanno un raggio limitato, in genere di pochi metri. Le etichette attive sono dotate di batteria interna e possono trasmettere segnali e informazioni fino a diverse decine di metri. Le etichette RFID trovano notevoli applicazioni in diversi settori e reparti produttivi, come ad esempio:
- gestione del magazzino, delle scorte e dell’inventario;
- logistica e trasporti, per tracciare le spedizioni;
- retail, per tenere sotto controllo il percorso della merce e monitorare i prodotti più venduti;
- sanità, per monitorare gli strumenti medici e i farmaci.
Stampanti RFID e Hardware
Le stampanti RFID uniscono le caratteristiche di una stampante tradizionale con la capacità di codificare etichette RFID. Si tratta di dispositivi in grado di stampare informazioni leggibili sull’etichetta e allo stesso tempo di scrivere e immagazzinare dati nel microchip RFID integrato.
Questa particolare stampante è dotata di codificatore RFID che integra i dati nel chip, un’antenna che rende possibile la comunicazione tra il codificatore e il chip presente nell’etichetta e un software di gestione. Sono estremamente precise, riducono il tempo necessario per la produzione delle etichette e migliorano l’inventario.
Gli altri hardware del comparto consistono in lettori RFID, antenne, controller e pannelli e portali, che hanno il compito di monitorare aree estese o luoghi di ingresso.
Applicativi e software
Oltre alle etichette, alle stampanti e agli altri hardware, la tecnologia RFID funziona anche grazie a software moderni e precisi che prendono le singole informazioni e i dati raccolti per processarli in modo da ottimizzare le scorte e la gestione dello stock e velocizzare i processi.
I software sono moderni e intelligenti: utilizzano interfacce intuitive, si integrano facilmente con i sistemi aziendali, si modellano sulle esigenze dell’azienda e assicurano un’alta protezione dei dati tramite controllo degli accessi e crittografia. Ci sono diverse tipologie di software RFID, tutti estremamente utili per migliorare i flussi di lavoro:
- Software di gestione dell’inventario, che si occupa di tracciamento delle posizioni degli articoli, livelli di stock, allarmi per le scorte basse;
- Software di tracciabilità e logistica, per monitorare le fasi di lavoro lungo la supply chain;
- Software di automazione dei processi produttivi, per velocizzare e snellire le fasi, eliminare l’errore umano, gestire orari o turni dei dipendenti e riallocare il personale su compiti più creativi e decisionali;
- Software Middleware RFID che si occupa del collegamento tra i lettori RFID e i dati aziendali, ovvero il passaggio delle informazioni dai lettori a un sistema centralizzato;
Per quali settori è indicata la tecnologia RFID?
Le tecnologie RFID possono dimostrarsi fondamentali e utilissime per numerosi settori produttivi; si tratta di una rivoluzione nel mondo del lavoro. Ecco qualche esempio di campi in cui può essere utile il sistema RFID:
- Retail, per la gestione dell’inventario o per i pagamenti veloci;
- Manifattura, per il monitoraggio della produzione e degli oggetti;
- Logistica, per l’ottimizzazione delle spedizioni, del trasporto merci e la gestione dei veicoli adibiti;
- Agricoltura, per l’analisi delle colture, l’inventario delle macchine, il monitoraggio del raccolto;
- Sanità, per il tracciamento delle terapie e delle strumentazioni e per il follow-up del singolo paziente;
- Biblioteche e archivi, per la gestione dei libri, la catalogazione, il tracciamento dei prestiti;
- Farmaceutico per lo stock e il magazzino dei farmaci, il controllo qualità e scadenze;
- Automotive, per il quality check e il tracking dei veicoli.
Le soluzioni RFID plug & play sono un passo verso il futuro, e un sistema utile per monitorare i processi produttivi, in diverse tipologie di settori. Si tratta di tecnologie moderne che migliorano l’efficienza, riducono gli errori e aumentano la produttività, consentendo alle aziende di competere in un mercato globale. Scegliere hardware e software RFID può migliorare notevolmente la gestione delle risorse, rendendo i processi fluidi e intelligenti.