È innegabile: il mondo del lavoro è cambiato. C’è sempre più l’esigenza di occuparsi della gestione logistica e supply chain management in modo smart, veloce, sicuro. Ottimizzando tempi, guadagno e risorse.
Ecco perché i magazzini automatici sono sempre più scelti dalle aziende: un sistema enormemente utilizzato per le principali operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali. Approfondiamo cosa sono e quali sono i vantaggi significativi.
Cosa sono i magazzini automatici
L’industria 4.0 è qui. L’era è già iniziata, una realtà ben consolidata che segue totalmente le logiche di un mercato moderno, dinamico, futuristico. In effetti, molti dei sistemi attualmente in uso erano impensabili fino a non poco tempo fa.
Del resto, il magazzino automatico è una soluzione enormemente vantaggiosa per le aziende che vogliono ridurre rischi, investendo però sull’automazione dei processi. Parliamo di vere e proprie infrastrutture che presentano un livello di automazione piuttosto elevato.
Le ultime notizie dell’industria 4.0 ci spiegano proprio l’importanza di adattare la propria azienda ai tempi che passano, perché la trasformazione è ormai in atto da tempo non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
Di fatto, i magazzini automatici sono stati progettati proprio con lo scopo di automatizzare il centro logistico di un’azienda, sfruttando le ultime tecnologie e ovviamente i migliori software.
La prima grande differenza, che naturalmente salta subito all’occhio, è che, rispetto a un magazzino tradizionale, l’intervento dei dipendenti è assolutamente ridotto.
Generalmente, infatti, possono occuparsi di supervisionare i processi, le attività. Il rapporto uomo-macchina viene consolidato attraverso la formazione, estremamente importante perché agevola la digitalizzazione.
È fondamentale sottolineare, a questo punto, un’ulteriore grande caratteristica dei magazzini automatici, ovvero che permettono ai dipendenti di non doversi sottoporre ad azioni ripetitive, che spesso possono risultare alienanti e persino pericolose.
I dipendenti che si sentono maggiormente coinvolti rappresentano una risorsa preziosa per l’azienda: il rischio altrimenti, è di non crescere affatto insieme.
Tutti i vantaggi dei magazzini automatici
Naturalmente, non tutte le aziende scelgono di automatizzare i magazzini nel medesimo modo: è il motivo per cui esistono ditte che si occupano della progettazione. La variabile non è quasi mai costante, perché cambia in base alle esigenze e necessità.
Ma quali sono i vantaggi della tecnologia? Perché – oggettivamente – si dovrebbe automatizzare un magazzino? Tra l’altro, non sono solo utili per chi gestisce un’azienda, ma anche per chi si occupa delle vendite online mediante e-commerce. Approfondiamo tutti i vantaggi per voi.
Si occupa meno spazio
Secondo le stime, l’adozione di un magazzino automatico permette di risparmiare molto spazio, fino a 10 volte in meno rispetto a un magazzino tradizionale. Qui subentra anche un altro fattore: la domanda sempre crescente.
Rispetto al passato, infatti, i consumatori comprano molto di più, anche online. Ma non è sempre facile rimanere al passo e rispondere alle esigenze dei clienti, e le aziende che necessitano di maggiore stoccaggio a disposizione non devono valutare di ampliare la superficie, ma di considerare il magazzino automatico.
Si riduce il rischio di infortuni o danneggiamento merci
Naturalmente, tutti i dipendenti di un magazzino seguono sempre un apposito corso sulla sicurezza.
Ma è anche vero che, con un magazzino automatico, si fa luce sulla possibilità di ridurre in modo concreto gli infortuni, così come eventuali danneggiamenti alla merce.
La sicurezza nelle operazioni di prelievo e deposito, infatti, è un punto enormemente a favore del magazzino automatico, poiché si possono eliminare tutti quegli interventi piuttosto pericolosi in quota, con i dovuti mezzi di sollevamento.
Velocità ed efficienza nelle operazioni
Il tempo di esecuzione di tutti i processi viene notevolmente dimezzato, è un dato di fatto.
Grazie alla capacità di carico delle macchine, è possibile gestire la propria azienda in modo smart, ma anche consentire un maggiore flusso di lavoro, indispensabile per chi vuole espandersi, magari persino all’estero un giorno.
Produttività e flessibilità
Menzioniamo adesso altri due fattori a favore dei magazzini automatici, che sono ovviamente la produttività e la flessibilità. Nel primo caso, le macchine non hanno bisogno del riposo di noi esseri umani.
Possono operare su turni molto lunghi, anche eventualmente senza interruzione. Certo, è importante la manutenzione in questo caso, per assicurarsi sempre la massima efficienza.
Ma non è necessario interrompere il lavoro. Veniamo adesso alla flessibilità dell’automazione, che è praticamente infinita. Come anticipato, le aziende possono personalizzare il proprio magazzino automatico sulla base delle necessità.
L’approccio dei magazzini automatici è stato spesso definito come scalabile e modulare: nel momento in cui un’azienda ha maggiore necessità, come durante i picchi stagionali o le festività, i robot saranno sempre a disposizione.
Manutenzione predittiva
Molto importante è la tematica della manutenzione predittiva, un vero e proprio punto di riferimento per le aziende che vogliono investire nella tecnologia.
Sì, perché grazie ai sensori è possibile comprendere il flusso dell’attività: in caso di problemi, errori o rallentamenti, con la manutenzione predittiva è possibile risolvere in anticipo le anomalie, senza dover correre ai ripari con riparazioni costose e improvvise.