Quando si parla di finiture industriali si intendono una serie di trattamenti superficiali che possono essere applicati per ottenere un determinato risultato estetico o per rivestire il materiale ottenendo particolari proprietà.
Negli ultimi anni il settore delle finiture industriali è stato testimone di grandi evoluzioni tecnologiche. Tipicamente i processi di verniciatura erano considerati esclusivamente come un mezzo per intervenire sull’estetica di un prodotto. Grazie all’introduzione di nuove tecniche di verniciatura sono divenuti uno strumento per migliorare la funzionalità. Con un adeguato rivestimento ora è possibile aumentare resistenza e durevolezza degli oggetti verniciati.
Uno dei materiali che ha maggiormente beneficiato dei progressi tecnici è senz’altro l’alluminio. Questo metallo è leggero, economico, facile da modellare e trasportare, resistente all’ossidazione. Tutti questi vantaggi hanno concorso alla sua ampia diffusione in differenti settori merceologici.
In passato la verniciatura era tipicamente eseguita attraverso la tecnica a liquido, utilizzando pennelli applicando il colore in più strati di vernice. Questa tecnica, per quanto semplice, risultava costosa e poco accurata. Per mantenere un buon risultato estetico era comunque richiesta una continua manutenzione.
L’avvento della verniciatura a polvere ha risolto diversi problemi legati alle tecniche tradizionali, rendendole a tratti obsolete. Le ultime stime ipotizzano che il mercato della verniciatura a polvere avrà un valore di circa 16 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2024.
Benefici della verniciatura a polvere
Per comprendere il successo della verniciatura a polvere su alluminio è utile passare in rassegna i vantaggi offerti mettendoli in relazione alle esigenze del mercato.
Qualità della verniciatura – Rispetto alla tradizionale verniciatura a liquido il risultato della finitura a polvere risulta molto più uniforme. Ciò significa un colore ben distribuito ed una superficie completamente liscia. Due fattori che concorrono a identificare una migliore qualità.
Resistenza – Il processo di verniciatura a polvere consente di fissare il colore più profondamente all’alluminio rispetto ad altre tecniche. Questo aspetto corrisponde a due benefici rilevanti: una maggiore resistenza agli agenti chimici (ad esempio l’inquinamento) e a quelli atmosferici (ad esempio la salsedine, tipica delle zone costiere). Il colore pertanto, anche quando esposto a fattori esterni, rimane invariato nel tempo, aumentando la durevolezza complessiva dell’oggetto verniciato.
Varietà di applicazione – La versatilità del materiale ha favorito enormemente la diffusione della verniciatura a polvere come uno nuovo standard di mercato. I campi di applicazioni sono i più svariati: dal settore edilizio (cancelli, recinzioni, parapetti, finestre e persiane), al campo dell’illuminazione (lampadari, lampade o strutture di supporto), nel campo automobilistico (cerchi), e nel settore dell’elettronica (varie componenti).
Prezzo – Comparata ad altre tecniche, la verniciatura a polvere risulta più efficace sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo. La verniciatura a liquido richiede mediamente una quantità di colore maggiore e, di conseguenza, dei costi superiori.
Come funziona il processo di verniciatura a polvere?
La prima fase del processo prevede la miscelatura del colore. Ciò significa che differenti pigmenti vengono mescolati fino ad ottenere l’esatta tonalità del colore richiesto. In seguito i pigmenti vengono caricate in un impianto di verniciatura che, attraverso l’impego di apposite pistole, distribuisce uniformemente il colore sul profilato in alluminio. Il colore può facilmente aderire al metallo poiché quest’ultimo viene caricato elettrostaticamente.
In tal modo il colore si lega più profondamente al metallo. Per asciugare la vernice il profilato di alluminio viene inserito in un apposito forno. Nell’ultima fase del processo i tecnici specializzati effettuano un esame visivo del profilo alla ricerca di problemi o imperfezioni. A seconda della destinazione d’uso dell’oggetto verniciato può essere necessario un ulteriore ciclo di verniciatura, sovrapponendo due o più strati, al fine di aumentare la resistenza complessiva.