Ecommerce di sigarette elettroniche: 5 strategie efficaci per aumentare traffico e vendite

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Negli ultimi anni sono nati moltissimi e-commerce che si occupano della vendita di sigarette elettroniche in Italia. Il mercato è da diversi anni in forte crescita, come testimoniato anche in questo articolo, e per questo motivo potreste anche voi aver pensato di aprire un’attività di questo tipo ed iniziare a vendere prodotti online.

Per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme 5 consigli molto utili per migliorare il vostro e-commerce ed aumentare traffico di utenti e vendite.

Ottimizzazione dell’esperienza utente

Sebbene sappiamo tutti che sia importante l’advertising e la Seo per acquisire traffico, dobbiamo considerare anche che una volta che portiamo l’utente sul nostro sito web bisogna fare in modo che non scappi rapidamente.

Chi fuma sigarette elettroniche normalmente conosce la materia ed è in cerca di determinati prodotti. In altri casi ha deciso di affacciarsi a questo settore per sostituire la sigaretta tradizionale, per cui c’è bisogno del massimo della chiarezza a livello informativo.

Ottimizzare l’esperienza dell’utente significa rendere molto semplice ed intuitiva la navigazione, la consultazione dei prodotti e l’acquisto. Prendete per esempio la pagina https://vapeinitaly.com/1048-sigarette-elettroniche: vedrete subito la chiarezza di come sono disposti i prodotti, la possibilità di filtrarli per fascia di prezzo e anche la disposizione in ordine crescente, in modo da non spaventare il potenziale acquirente con costi eccessivi.

L’importanza dei contenuti informativi per aumentare il traffico al sito web

Altro aspetto molto importante è quello di saper dare ai propri potenziali clienti delle informazioni che li guidino all’acquisto.

Chi si affaccia al mondo della sigaretta elettronica spesso non sa come funziona, non sa quale liquido acquistare, la differenza tra i vari modelli e quale sia quello più adatto alle sue esigenze.

Per questo motivo diventa fondamentale affiancare allo store online un blog dove vengono date informazioni rilevanti. Questi articoli saranno anche molto utili per linkare i vostri prodotti e migliorarne il posizionamento tramite la tecnica dei link interni, che viene approfondita anche molto bene in questo articolo.

Le email di follow up e le newsletter

Saprete anche molto bene che un cliente acquisito ha un costo che può essere ammortizzato se acquista più volte da voi.

In alcuni casi i vostri clienti tornano in autonomia sul vostro sito per effettuare un ordine di ricariche, liquidi o nuove sigarette elettroniche, mentre in altri no e si rivolgono ad altri store online.

Per riuscire in tale scopo è molto importante impostare un sistema di follow up automatizzato e newsletter sulla vostra lista clienti, in modo da incentivare nuovi ordini.

L’ottimizzazione delle schede prodotto: fare in modo che l’utente comprenda bene le specifiche

Anche le schede prodotto hanno il loro peso, specialmente quando le persone non sono esperte del settore.

Cercate di fare in modo che siano di semplice consultazione e che possano far comprendere fino in fondo le differenze tra i vari prodotti sul vostro sito, così da guidare l’utente verso un acquisto che soddisfi le sue aspettative.

Attenzione alle recensioni per creare fiducia negli utenti

Infine non dobbiamo tralasciare la fiducia da parte dei clienti: quando un sito è poco conosciuto è difficile ottenere ordini. Per questo motivo vi suggeriamo anche di raccogliere recensioni e testimonianze dai vostri clienti ed inserirle nelle schede prodotto e in vari widget sul sito, in modo da migliorare il livello di fiducia nella vostra attività da parte di un nuovo utente.

Nel corso del tempo il numero di recensioni aumenterà e riuscirete così a rendere ancora più profittevole il vostro sito web.