Gli e-commerce hanno conosciuto un enorme boom negli ultimi anni, spinti anche dalla pandemia di Coronavirus. Oggi come oggi del resto circa il 90% delle persone, ci dicono diversi studi, quando hanno bisogno di un prodotto o un servizio non fanno altro che cliccare le parole chiave per la ricerca su Google. Capiamo perché un sito web deve essere visibile, in prima linea possibilmente, ovvero nelle prime pagine di Google, per farsi trovare e per migliorare così il business.
Sono sempre di più le persone che hanno scelto di cominciare ad acquistare online, ottenendo sempre una migliore esperienza cliente, ma quali sono i segreti per scrivere bene per un e-commerce?
Sia quando si ha un sito che quando si gestisce un e-commerce, c’è una regola d’oro da tenere in considerazione: la SEO è di fondamentale importanza per il business della tua azienda. Di conseguenza non bisogna trascurare un aspetto molto importante, che troppo spesso i gestori di un e-commerce non prendono in considerazione: l’ottimizzazione tecnica delle schede e degli articoli dell’e-commerce ovvero il c.d. e-commerce copywriting. Si tratta di un aspetto fondamentale, quello di scrivere secondo le regole SEO per poter facilitare la ricerca dei prodotti su Google da parte delle persone che cercano dei prodotti.
L’e-commerce copywriting consiste nello scrivere per vendere, significa conoscere le regole di ottimizzazione per poter lavorare al meglio e per usare una scrittura efficace.
Come fare e-commerce copywriting in modo efficace
- Testi chiari, che siano piacevoli da leggere, sempre e solo originali, fruibili e che siano in grado di persuadere all’acquisto. Un ottimo lavoro di e-commerce copywriting tiene conto di tutti questi aspetti, bisogna cercare di colpire, coinvolgere l’utente, spingerlo all’azione, quindi occorrono competenze tecniche ed ovviamente anche una profonda conoscenza del prodotto e delle tecniche per vendere scrivendo.
Una scheda di e-commerce copywriting non deve solamente informare il consumatore delle caratteristiche del prodotto, dovrebbe anche essere in grado di incuriosirlo e di ispirarlo. - Fare SEO con l’e-commerce copywriting. Conoscere le tecniche di page ed off page è molto importante quando si fa e-commerce copywriting, ovviamente, perché si tratta di uno dei più importanti metodi che consentono di poter farsi trovare più facilmente su Google. Nessun esperto di e-commerce copywriting può quindi prescindere da una profonda conoscenza della SEO e di come essa si declina nella struttura e nella scrittura focalizzata per i negozi online.
I testi devono essere impaginati, formattati, creati secondo determinate regole seo e con particolare attenzione alla presenza, quantità, dislocazione delle parole chiave e dei loro sinonimi che acquistano grande importanza quando si tratta di fare e-commerce copywriting.
- Non complicare eccessivamente la scrittura. Nel caso dell’e-commerce copywriting si rischia sempre di complicare eccessivamente lo stile della scrittura e della comunicazione (magari, facendo troppo riferimento all’aspetto tecnico più che alla scorrevolezza delle frasi).
- Usa bene le call to action che sono un’importante arma per poter invitare il cliente a fare qualcosa, e ovviamente a fronte di una call fategli trovare anche l’azione corrispondente in modo facile e veloce.
- Non rivolgerti ad un soggetto qualunque, ma identifica prontamente il soggetto al quale ti rivolgi: sia che tu venda B2C o B2B, identifica la persona fisica alla quale fai riferimento.
- Evita alcune forme verbali complesse come i verbi al condizionale o al congiuntivo. Utilizza principalmente verbi all’indicativo.
- Mantieni coerenza fra i font, non utilizzarne più di due, fra titolo, sottotitolo e corpo del testo. Accostare più di 2 font crea un effetto visivo fastidioso che di certo non invoglia il cliente ad approfondire quello che c’è scritto: attenzione anche all’estetica, perché conta.