Postepay è la carta prepagata di Poste Italiane, che da tanti anni è facile trovare praticamente ovunque in Italia perché abbastanza comoda, perché consente di pagare su tanti canali digitali e fisici come una qualsiasi carta di credito.
Le carte prepagate come Postepay sono comunque molto diverse dalle carte di credito perché mentre le seconde ‘attingono’ dal conto corrente, le prime vengono ricaricate. Quindi la Postepay funziona sostanzialmente grazie alla ricarica ed è molto usata da quelle persone che non hanno un conto corrente (si pensi ad esempio ai ragazzi molto giovani) o come ‘seconda carta’ da parte di tante famiglie. Vediamo che cosa è Postepay, a chi è indicata e a cosa serve, prima di capire come è facile attivarla da casa oppure andando alle Poste.
A cosa serve Postepay e a chi si rivolge?
Avere una Postepay è facilissimo, i costi sono davvero competitivi e questo spiega perché così tante persone in Italia la utilizzino. Una Postepay standard ha commissioni e costi davvero bassi il che la rende abbordabile per tutti, inoltre come abbiamo visto non richiede un conto corrente ed è ideale quindi anche per i più giovani.
La Postepay è quindi una carta propagata che permette di prelevare denaro (dai soldi che sono stati caricati su di essa); permette anche di pagare online (usando i dati della carta e le tre cifre che ci sono sul retro, come avviene con carte di debito e di credito). Non solo: con Postepay è possibile acquistare sui siti internet convenzionati con VISA, ed anche prelevare agli sportelli ATM, pagare contactless all’interno dei negozi fisici (per spese sotto i 25 euro anche senza contatto e senza codici pin o firme). Insomma, il solo limite effettivo della Postepay è che, essendo una prepagata, è possibile prelevare solo nei limiti dei soldi che vi si hanno caricati.
Caricare una Postepay è davvero semplicissimo: si può fare online (è possibile caricarla da un conto) oppure presso un bancomat, da casa, dal sito di Poste, dall’app Postepay o dall’ufficio postale, in tabaccheria e via dicendo. Non solo, è anche possibile effettuare il rinnovo della carta Postepay. Ma come si attiva Postepay? Vediamolo insieme.
Come attivare Postepay: una breve guida
Una volta che hai deciso di acquistare una Postepay puoi farlo comodamente online, anche da casa, oppure puoi recarti all’ufficio postale.
Se desideri attivare Postepay alle poste, devi recarti all’ufficio postale con i tuoi documenti e quindi richiedere il rilascio della Postepay.
Devi quindi solamente sottoscrivere il contratto di rilascio, e pagare il costo per l’attivazione della Postepay. Ti verranno quindi consegnate due buste: una che contiene la Postepay, una invece contiene il codice pin della carta.
Ma questo non è il solo modo per poter attivare questa prepagata, perché lo puoi fare anche comodamente online, da casa, e fartela poi spedire a domicilio dalle Poste. Puoi anche scegliere di attivare Postepay online, e in questo caso puoi anche personalizzarla con una immagine fra quelle proposte dal sito oppure con una foto che preferisci. Può essere spedita a casa ed anche regalata, anche in questo caso col servizio di consegna a domicilio. In questo caso si attiva la MyPostepay, che è identica alla Postepay normale che si attiva alle poste ma che, a differenza di questa, è personalizzabile con foto/immagini a scelta e quindi è una bella idea per un regalo per sè o per altri.
Comunque per poter attivare la Postepay è importante registrarsi sul sito Postepay.it. e compilare tutti i campi richiesti. La Postepay verrà poi spedita, se attivata online, a casa tua con il servizio di spedizione a domicilio di Poste Italiane.