La stufa a pellet è un sistema di riscaldamento per gli ambienti interni dal design accattivante e funzionalità di alto livello. Sono studiate appositamente per creare calore in tutta la casa con un ampio margine di risparmio, nonché utilizzo di soli materiali naturali.
Scopriamo insieme come funzionano, se convengono e dove installare le stufe a pellet.
Come funzionano le stufe a pellet?
Le stufe a pellet rappresentano uno degli strumenti per il riscaldamento tra i più utilizzati. Per il loro funzionamento viene utilizzato un combustibile ecologico che si ricava da segatura e trucioli assemblati tra loro, senza alcuna aggiunta di agenti chimici e conservanti.
Il procedimento meccanico pressa tutti i granuli sino a formare il pellet, che si presenta con forma cilindrica di circa 6mm di diametro. L’odore naturale del legno è inconfondibile quando si apre la confezione, seppur non percepibile una volta bruciato all’interno della stufa.
I vantaggi di questo sistema sono di natura pratica, funzionale ed ecologica. Si evidenzia che il pellet è un alleato dell’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 pari allo zero. Inoltre, non prende molto spazio perché accatastabile e ha una durata maggiore della legna tradizionale.
Conviene installare una stufa a pellet?
Tra i tanti vantaggi che una stufa a pellet regala ai suoi utilizzatori, sottolineiamo:
- Le sue ottime prestazioni e diffusione del calore in tutti gli ambienti della casa;
- La sua facilità d’uso, di pulizia giornaliera e manutenzione;
- La possibilità di produrre calore a seconda della necessità personale;
Non solo, conviene anche a livello economico grazie ai bonus a disposizione per gli utenti: clicca qui per scoprire tutto sulle agevolazioni fiscali per sostituire la caldaia.
Il design e la posizione delle stufe a pellet
Una stufa a pellet non è solo funzionale ma dotata di un design esclusivo, ideale per ogni tipologia di arredamento. Si configura armoniosamente con i vari progetti chiedendo in cambio solo lo spazio per l’installazione della canna fumaria (se non già presente). Di facile installazione, richiede inoltre una presa d’aria e una elettrica – sempre a disposizione – per la messa a terra.
I fumi prodotti dalla stufa devono essere espulsi all’esterno; questo processo avviene attraverso un tubo collegato all’elemento che sporge dal muro. Installazione e configurazione completa devono essere svolte da tecnici professionisti e secondo le normative di legge vigenti.
Sono degli apparecchi elettronici a basso consumo, che si programmano facilmente dagli utenti utilizzatori con accensione e lo spegnimento a proprio piacimento. Una volta che il serbatoio viene riempito di pellet, non bisogna preoccuparsi più di nulla e godere del calore della propria casa.
Le normative parlano chiaro e questa tipologie di stufe non devono essere installate in bagno, in camera da letto o in altri locali dove è presente un altro apparecchio per il riscaldamento. Emanano un calore forte capace di espandersi delicatamente per tutta la casa (meglio una ubicazione in salotto o nell’ingresso a seconda della grandezza dell’abitazione).
Un elemento di design di grande pregio, facile da pulire come da indicazione dei tecnici esperti che si occuperanno dell’installazione.