Moltissime imprese negli ultimi anni hanno deciso di affacciarsi al mondo dell’ecommerce per incrementare le possibilità di vendere i propri prodotti e questo vale anche per il settore del food and beverage.
Il settore delle vendite online si sta rivelando quindi anche in questo caso un canale molto valido per promuovere i prodotti derivanti dalla propria azienda o da uno store sul territorio. Pensa che, secondo i dati raccolti in questa pagina da ilsole24ore.com, gli e-commerce del food and beverage stanno vivendo una vera e propria esplosione in tutta Europa, con una crescita annua che ha sfiorato il 90% nel 2021.
Se desideri intraprendere anche tu questa strada e magari hai un birrificio artigianale o uno store che si occupa di vendita di birre provenienti da diversi brand, le possibilità non mancano di certo.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di approfondire tutti i passaggi che dovresti seguire, grazie anche al contributo prezioso dei ragazzi di cantinedellabirra.it, sito web molto in voga in questo momento dove è possibile trovare una vasta scelta dei migliori birrifici artigianali italiani e che potresti anche prendere come esempio per quanto menzioneremo nei prossimi paragrafi.
La scelta della piattaforma per il tuo ecommerce
Partiamo da un presupposto importante: è consigliato quasi sempre stanziare del budget ed affidarsi ad un professionista o ad un’agenzia specializzata in materia, in quanto è molto più facile e veloce avere una piattaforma performante fin da subito.
Ad ogni modo dovresti comunque conoscere alcuni elementi su cui potrai valutare l’operato del professionista a cui ti affiderai, in modo da comprendere la strada per la creazione della tua piattaforma per la vendita online.
Iniziamo così dicendo che ogni negozio online necessita di una solida base su cui costruirsi ed è quindi fondamentale scegliere la piattaforma giusta per le tue esigenze.
Esistono numerose soluzioni, tra cui Shopify, WooCommerce, Squarespace e Magento. La scelta richiede una valutazione attenta delle tariffe associate, funzionalità offerte e livello di personalizzazione possibile sul piano estetico.
Ottimizzazione del layout del sito web, schede prodotto e categorie
L’aspetto visivo del tuo negozio online è essenziale per mantenere alto il target dei tuoi visitatori e stimolare l’acquisto. Un design intuitivo ed esteticamente gradevole genererà fiducia nella tua clientela e contribuirà ad aumentare le conversioni.
Fai attenzione all’utilizzo dei colori associati al tuo brand, alle immagini di alta qualità dei prodotti e soprattutto a rendere il processo di acquisto semplice e veloce.
La gestione e l’organizzazione del catalogo sono componenti cruciali per un e-commerce di birra. La chiave è offrire ai tuoi clienti una vasta gamma di prodotti che siano facili da navigare.
I visitatori apprezzeranno la possibilità di individuare facilmente le birre secondo i propri gusti. Pertanto, è consigliabile creare categorie specifiche basate su tipologie di birra (ad esempio, ale, lager, stout), provenienza geografica o caratteristiche particolari (come birre biologiche).
Ogni prodotto nel tuo catalogo deve avere una scheda dettagliata e accurata. Le informazioni devono includere il nome, descrizione completa del gusto e delle caratteristiche, immagini ad alta risoluzione e, nel caso della birra, gradazione alcolica, contenuto e formato del packaging.
Resta inteso che i testi delle schede prodotto hanno un’importanza assoluta per generare vendite e proprio per questo motivo ti consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo dedicato alle strategie di copywriting per ecommerce che potresti sfruttare a tuo favore.
Le strategie di marketing da sfruttare
Una volta lanciato il tuo negozio online inizia il vero percorso imprenditoriale, in quanto arriva il momento in cui devi dedicarti alla promozione. Il marketing rappresenta uno dei pilastri portanti dell’ecommerce e, senza di esso, sarà difficile ottenere successo che desideri.
I canali social, come Facebook e Instagram, sono strumenti potenti per raggiungere un pubblico ampio e interessato al tuo prodotto. Creare contenuti coinvolgenti ed esteticamente accattivanti è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti e rimanervi nel tempo.
Chiaramente il traffico organico, come ben saprai e come viene anche detto in questo articolo, non ha grandi effetti e per questo motivo ti consigliamo di allocare del budget per sponsorizzare subito i tuoi contenuti, in modo da avere più pubblico ed engagement.
Nel caso avessi poco budget potresti almeno sfruttare questi consigli per riuscire ad aumentare il più possibile la copertura organica su Facebook e Instagram.
Il content marketing ti consente di aumentare la percezione della tua azienda come esperta nel settore delle birre, offrendo contenuti informativi e stimolanti. Articoli sul blog riguardanti le origini dei vari tipi di birra, suggerimenti sui bicchieri più adatti o abbinamenti cibo-birra conquisteranno l’interesse e la fiducia del tuo target.
Come noterai, il sito web che abbiamo preso come riferimento sfrutta molto questa tipologia di contenuti.
Ottimizzare il posizionamento organico del tuo sito web sui motori di ricerca, argomento a cui abbiamo anche dedicato un articolo sul nostro blog, permette di incrementare i visitatori interessati ai tuoi prodotti. Parallelamente, puoi investire in campagne pubblicitarie a pagamento (come Google Ads o Facebook Ads) per ottenere ulteriori risultati in termini di visibilità, in particolar modo andando a giocare sul retargeting dei visitatori organici.
La logistica e il servizio clienti
Un altro aspetto da non sottovalutare nella creazione di un e-commerce di birra è la gestione delle spedizioni e dei resi. I clienti apprezzano tempi di consegna rapidi e costi di spedizione contenuti. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno trovare un equilibrio tra queste due variabili.
Vari partner logistici offrono servizi di magazzinaggio, imballaggio e spedizione su richiesta. Valuta attentamente le offerte disponibili sul mercato per trovare quella che meglio si adatta alle tue necessità.
Anche l’assistenza clienti è un punto di contatto fondamentale con la tua clientela. É importante fornire ai tuoi acquirenti canali di comunicazione chiari e veloci, come chat online, telefono ed email.
Una politica di reso chiara e favorevole al cliente aumenterà la fiducia in te e genererà una buona reputazione nel settore, aumentando di conseguenza il tasso di conversione e le tempistiche di ritorno sull’investimento che stai sostenendo.