Come può, un imprenditore, un dirigente o un digital porject manager costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento?
La risposta è: con strategia, organizzazione e pianificazione; perché tutte le aziende hanno bisogno di una cultura di cambiamento (intesa come insieme di valori e comportamenti) capace di portare al successo e all’aumento del business.
Per cambiare la cultura organizzativa si può partire da cinque validi consigli, a cominciare da quello che predilige l’attenzione verso i propri dipendenti. Vediamo i cinque fattori chiave che permettono di costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento.
Identificazione dei valori e dei comportamenti
Quando un imprenditore o un dirigente pensa a tutti gli investimenti fatti nel business dell’azienda, agli strumenti acquistati e alle attrezzature moderne impiegate, raramente si sofferma a pensare a quello che rappresenta l’investimento più importante: i dipendenti.
Quando si desidera avviare un’azienda sul continuo miglioramento e progresso tecnologico è importante coinvolgere anche la forza lavoro, sia che si tratti della necessità di usare nuovi strumenti sia che si tratta di imparare nuove competenze, in questo modo l’azienda riesce a rimanere competitiva e avanzare al pari passo con i tempi.
Le aziende che riconoscono l’importanza dei loro dipendenti, mettendo al primo posto la loro formazione, ben presto si renderanno conto che la forza lavoro, quando stimolata e rispettata, si impegna di più e diventa maggiormente produttiva.
Il primo passo per migliorare la cultura aziendale è quello di affidarsi a professionisti come Imprenditorichecambiano.it , azienda leader nel settore che aiuta gli imprenditori e i loro collaboratori a gestire il cambiamento in azienda, a rendere il business più agile, efficace e concentrato a creare risultati costanti. Rivolgersi sempre a professionisti che possano aiutare e agevolare l’imprenditore in quanto hanno esperienza su tutti gli aspetti aziendali, dalla organizzazione aziendale alla gestione del cambiamento, dal creare e gestire un team al marketing scentifico e operativo.
Per costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento è necessario identificare tutti i valori e i comportamenti che l’azienda dovrebbe porre in essere. Se si vuole cambiare qualcosa è infatti necessario valutare a fondo e identificare ciò che si vorrebbe trasformare, e ciò si può fare attraverso l’inclusione di nuovi valori, strategie e comportamenti aziendali che potrebbero aiutare a raggiungere gli obiettivi e migliorare il business.
Chiarire con i propri dipendenti, tramite l’organizzazione di incontri e dibattiti, la direzione che si vuole far prendere all’azienda, può davvero fare la differenza nel raggiungimento di una nuova cultura aziendale finalizzata all’accrescimento del business.
Mettere in pratica i nuovi valori della cultura aziendale
Uno dei modi più validi per costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento è quello di promuovere i talenti presenti in azienda, assumere nuovi dipendenti e premiare la forza lavoro già impegnata nell’azienda.
Soprattutto in relazione al processo di assunzione, la cultura dell’azienda in questione si misura da come vengono valutati i candidati, ovvero sull’esperienza di reclutamento che l’azienda offre loro: fin dalla prima richiesta di contatto, dalle email ricevute dall’azienda e dalla tipologia di trattamento da questa riservata ai candidati, gli interessati all’assunzione si fanno molto velocemente un’idea dell’azienda e altrettanto immediatamente decidono se si tratta di un luogo di lavoro adatto per loro.
Se per loro lo è, nel momento in cui prendono ufficialmente servizio, i dipendenti saranno subito propensi a infondere la cultura in tutto quello che riguarda l’azienda. Per costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento è importante diffondere una buona conoscenza dell’azienda ai dipendenti di nuova assunzione, magari attraverso l’esplorazione di quelli che sono i valori dell’azienda e come questi si manifestano nel lavoro quotidiano della forza lavoro.
Questo può avvenire attraverso l’organizzazione di apposite sessioni guidate e interattive, che illustrino l’andamento del lavoro e i valori espressi a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale. Mostrando i valori chiave l’azienda può riuscire a promuovere lo sforzo di trasformazione della cultura, tenendo conto che il tempo dedicato alla propria forza lavoro è ben investito, in quanto può portare a un’accelerazione a lungo termine per il business aziendale.
Utilizzare nuovi uffici o sedi come opportunità per avviare la nuova cultura
Per avviare una nuova cultura aziendale, e innescare l’inizio di cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, è certamente necessario non trascurare l’importanza dell’apertura di una nuova struttura o dell’ingresso in un nuovo mercato: input che possono certamente aprire l’azienda al cambiamento.
Partire da zero con una nuova idea, o creare un nuovo marchio, è certamente un buon modo per far avanzare molto più velocemente il cambiamento culturale, perché in questo modo si può riuscire a dare forma a ciò che si desidera realizzare aprendo la cultura dei dipendenti a nuovi cambiamenti.
Per lanciare ulteriormente l’azienda, e far sì che si generano cambiamenti positivi, ben si può pensare di aprire una nuova sede, dove magari è possibile applicare nuove iniziative culturali dell’azienda.
Assicurarsi che i propri leader “passino ai fatti”
Per costruire una cultura aziendale orientata al cambiamento, è importante che i leader aziendali, a ogni livello, mostrino al personale impiegato che il lavoro culturale che l’azienda si pone come obiettivo non rappresenta soltanto una fantasia irrealizzabile, ma che la leadership crede fermamente che questi comportamenti rappresentino la strategia vincente per raggiungere il successo dell’azienda.
Per rendere il personale impiegato dedito all’azienda volta al cambiamento, è necessario che i leader aziendali (soprattutto i dirigenti), riescano a modellare all’interno dell’azienda la cultura che si auspica venga emulata, in quanto da ciò deriva lo sviluppo e il successo dell’azienda.
Qualunque azienda che inizia un percorso destinato al cambiamento, deve avere la consapevolezza che si tratta di uno sforzo destinato a prolungarsi nel tempo. Per arrivare a cambiamenti sostanziali della cultura aziendale sarà necessario testare, guidare e valutare costantemente i passi dell’azienda e della forza lavoro, fino ad arrivare a un quadro culturale che comunque dovrà sempre stare in evoluzione.
Bisogna ricordare che i lavoratori dell’azienda rappresentano i veri proprietari della cultura aziendale e sono loro che riescono a darle forza; ma i leader hanno un compito fondamentale: quello di dare le giuste direttive che, in seguito, la forza lavoro deve mettere in pratica, facendo sì che si instauri una cultura aziendale volta al cambiamento che prediliga buoni rapporti con la clientela, il raggiungimento di ambiziosi obiettivi e, di conseguenza, un business più fiorente.
Far capire ai dipendenti cosa l’azienda si aspetta da loro
Se l’azienda definisce un piano di cambiamento culturale ma poi non è in grado di comunicarlo efficacemente all’organizzazione, realizzarlo non serve a nulla.
Il fattore importante che non va trascurato, in particolar modo nel momento del lancio lancio del “framework culturale”, è quello di riuscire ad effettuare comunicazioni coinvolgenti e interattive a tutti i dipendenti, in modo che questi siano abbiano la possibilità di dare un feedback.
Per farlo si può provare ad organizzare dei workshop in presenza, incontri che consentano ai dipendenti di riflettere sui nuovi concetti finalizzati a introdurre dei cambiamenti nella cultura aziendale, di incontri collettivi e di business, nel corso del quale responsabili, imprenditori e dirigenti, si facciano promotori di iniziative e di altre attività di contatto, in particolare di supporto per la ricezione di comunicazioni (ad esempio tramite email).
Si tratta di una strategia efficiente che permette di imprimere nella forza lavoro una comprensione più profonda della cultura aziendale desiderata, capace di creare un legame tra i dipendenti e facilitare un miglioramento del business aziendale.