Come attivare una PEC gratis?

La PEC è un servizio che sta prendendo sempre più piede in Italia. Per diversi motivi, sia le aziende che i privati ne fanno un grande uso. Oggi si parlerà proprio di questo strumento, andando ad analizzarlo nel dettaglio. Dopo un’analisi più generale, si parlerà di come attivare una PEC gratis con Register.it e delle soluzioni PEC offerte da questo provider.

Le differenze tra PEC e email “standard”

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è molto simile ad una tradizionale casella di posta elettronica: ci si possono inviare e ricevere messaggi, allegati e quant’altro. Ci sono allo stesso tempo anche delle differenze sostanziali che rendono la PEC uno strumento molto più sicuro. In prima battuta ci sono evoluti sistemi di sicurezza e criptazione che impediscono l’accesso ai messaggi e la loro modifica da parte di persone terze.
Questo livello di sicurezza è tale che la PEC è stata equiparata, in termini di valore legale, ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutte le comunicazioni inviate con questo mezzo, quindi, hanno valore pienamente ufficiale. In più, rispetto alla raccomandata, per inviarla non è necessario perdere tempo alla Posta ed i tempi di ricezione sono molto più veloci. Inoltre, la PEC notifica al mittente la ricezione e l’invio di un messaggio, nonché la presenza di eventuali errori nel sistema.

PEC, strumento per privati e aziende

Alla luce di tutto ciò, è facile vedere e capire come mai la PEC sia diventata uno strumento così diffuso.
A livello professionale la PEC è anche un obbligo che risale al 2008 per le società di nuova costituzione, esteso poi dal 2009 a tutte le imprese e a tutti i professionisti. Per di più dal 1° ottobre 2020 le aziende e i professionisti che non sono in possesso di una casella PEC possono incorrere in sanzioni..
Ciò non toglie che molti privati abbiano invece deciso di attivare una casella di PEC senza essere obbligati a farlo ma per comodità. Gli usi della Posta Elettronica Certificata in ambito privato sono infatti moltissimi. Si pensi, ad esempio, all’invio di una ricevuta di qualche pagamento o di qualche atto relativo a qualche contratto. Con la PEC si ha la certezza che il messaggio sia stato inviato, con riscontro immediato di avvenuta consegna e lettura.

Come attivare una PEC gratis

Register.it offre un servizio PEC gratuito per sei mesi chiamato PEC Agile..
Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata delle dimensioni di 2 GB che può essere attivata senza costi su un dominio messo a disposizione da Register.it. Tale indirizzo PEC include un potente antivirus/antispam, un archivio di sicurezza e un comodo servizio di notifica via SMS.
Dopo i primi sei mesi gratuiti, sarà possibile rinnovare o il servizio al prezzo di 33,90 € all’anno + IVA. Se invece si deciderà di recedere dopo questo periodo, verranno richiesti 9,90 € + IVA come costo di setup. Il servizio PEC Agile può anche vantare altri servizi associati. Innanzitutto è possibile consultarla anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Inoltre, la conservazione dei messaggi è eseguita a norma di legge per 10 anni.

Le altre offerte di Register.it sulla PEC

Register.it mette a disposizione anche il servizio PEC Unica, che parte da 43 € all’anno + IVA.
Ci sono alcune differenze rispetto alla PEC Agile. Innanzitutto le dimensioni sono maggiori, da 3 GB a 5 GB, e l’indirizzo può essere personalizzato sul proprio nome a dominio. Sono sempre disponibili i servizi di notifica SMS, antivirus/antispam e conservazione a norma di legge.

Infine, se il cliente ha necessità di più indirizzi e/o maggiori dimensioni, lo staff di Register.it è a disposizione per creare un pacchetto PEC totalmente personalizzato.