L’aspetto chiave per ogni azienda/prodotto è l’identità del marchio aziendale per arrivare a raggiungere gli obiettivi finali. Vediamo a che cosa si riferisce e come svilupparlo.
Identità marchio aziendale: cosa significa?
Nel momento in cui si è deciso di lanciare una nuova azienda/prodotto sono partiti i vari processi, dal controllare se il marchio è già registrato sino al concretizzarlo e usarlo.
Tutto questo per avere una propria identità e trovare in quel marchio tutto quello che l’azienda o prodotto rappresenta. Non solo, perché i consumatori finali si riconosceranno e acquisteranno facendolo diventare immortale. Tantissime volte si parla di identità del marchio aziendale e, in pochi sanno che, ci si riferisce a tutti gli elementi che caratterizzano una impresa/prodotto da quello dei suoi competitor.
Si parte sempre dal presupposto, come accennato, che la rappresentazione attraverso un marchio debba incorporare quelli che sono gli elementi significativi per essere sul mercato. La costruzione di un marchio di successo non è facile e il suo DNA deve essere “perfetto” sotto ogni sua parte. Privare una azienda o prodotto della sua identificazione significa dover affrontare un possibile fallimento.
Ma gli imprenditori sono sempre pronti a trovare la propria identità? Per questo motivo esistono dei professionisti del settore che sanno come tradurre il desiderio di uno staff. Far spiccare il prodotto/servizio non è immediato così come trovare la propria strada in un mercato oggi consolidato e ricco di proposte.
Il primo sguardo è al marchio, il secondo alla mission e il terzo alla qualità di quello che viene offerto. L’esecuzione prevede due aspetti principali:
- La strategia, ovvero cosa si rappresenta e il perché dovrebbe essere migliore di quello dei competitor
- La creatività, che differenzia il marchio con un colore, un logo, un carattere e una frase.
Punti di vista sul marchio aziendale
Negli ultimi anni si è fatto uno studio approfondito sulla identità del marchio aziendale, cercando di sviluppare idee che potessero essere mirate al successo di una azienda o prodotto. Ci sono diversi esperti del settore che hanno voluto dare la loro interpretazione nonché consiglio:
- Secondo David A. Aaker si parla di identità aziendale nel momento in cui si uniscono tutti i marchi che sono responsabili della strategia a lungo termine. Dal prodotto, il suo uso, l’organizzazione e simbolo.
- Secondo Jean-Noel Kapferer si parla di un marchio e di come questa azienda lo propone. La configurazione dei suoi elementi si basa principalmente su dettagli fisici, l’uso del marchio, il rapporto con il consumatore finale, al personalità e i valori nonché fonti di ispirazione.
- Secondo Leslie De Chernatony si può parlare di diversi elementi che si uniscono tra loro, partendo dalla visione dell’insieme del marchio che incontra la cultura. Non devono mancare i valori tradotti per l’utente finale e il rapporto con quest’ultimo.
- Secondo Mats Urde l’identità è il risultato di un processo con alcuni segnali che identificano la missione dell’azienda, i suoi valori e le competenze. Non manca la personalità nonché il fine.