Quali sono i Paesi dell’ Unione Europea in cui le autostrade sono a pagamento? Qual è il costo dei pedaggi? Esiste un metodo di calcolo che è uguale per tutte le autostrade ?
Prima di vedere qual è il costo del pedaggio autostradale nei diversi paesi europei vediamo cos’ è il pedaggio autostradale.
Cos’è il pedaggio?
Il pedaggio, parola che deriva dalla parole latina pedis (in italiano “piede”), non è altro che una tassa che deve essere pagata da un automobilista ad un gestore, che può essere pubblico o privato, per l’utilizzo di una infrastruttura viaria (come ad esempio autostrade, tunnel autostradali, ponti oppure tunnel urbani). Solitamente il costo del pedaggio varia in base alla distanza percorsa dall’automobilista e dalla tipologia di veicolo che viene utilizzato.
I proventi dei pedaggi vengono impiegati per le spese di manutenzione , per la gestione della rete e tutti i progetti di ammodernamento che devono essere effettuati su determinati tratti di strada.
Pedaggio autostradale in Europa
In tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea è previsto un costo per chi viaggia in autostrada; le uniche due nazionali dove è escluso il pedaggio, sono la Germania e il Benelux ( e quindi i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo). Vi sono diverse tipologie di pagamenti e quindi per fare un calcolo medio del pedaggio autostradale in Europa non è cosa semplice.
In alcuni stati dell’UE vi è la formula del pagamento un tantum annuale, mentre in altri paesi il pagamento è individuale ed è conteggiare sulla base dei chilometri che vengono percorsi e quindi con un addebito diretto sul proprio conto concorrente.
E in Italia ? Qual è il costo del pedaggio autostradale? Approfondiamo di seguito l’argomento. Vediamo quali sono i costi del pedaggio in Italia e nei principali paesi dell’Unione Europea.
Pedaggio autostradale negli altri Paesi dell’Unione Europea
Nonostante questo aumento, l’Italia comunque risulta ancora una delle nazioni che hanno un pedaggio autostradale più economico. Facciamo un pratico esempio:
- 73 centesimi a km in Italia;
- 866 centesimi a km in Francia;
- 16 centesimi a km nel Regno Unito;
- 12 centesimi a km in Spagna.
- 66 centesimi a km in Portogallo.
Pedaggio autostradale in Italia
Dal 2018 si è verificato un aumento delle tariffe autostradali in Italia e quindi un aumento del 2.74% rispetto all’anno precedente.
In Italia il pedaggio viene applicato su quasi tutti i percorsi autostradali e ai trafori alpini. Il pedaggio viene applicato anche ad alcuni ponti di barche , oppure a gallerie non autostradali e ad alcune strade extraurbane principali, pure non essendo autostrade.
Pedaggio autostradale in Austria
In Austria non vi sono pedaggi a km effettuati ma è possibile procedere con un acquisto di un ticket valido per determinati periodi di tempo. Vediamo di seguito qual è il costo per determinati giorni:
- 10 giorni al costo di circa 9 euro (solitamente la più utilizzata dai turisti);
- 60 giorni al costo di circa 26 euro;
- 365 giorni al costo di circa 87 euro.
Il costo delle moto , invece, è la metà di quello delle automobili.
Nel caso in cui il veicolo risulta sprovvisto di pagamento del pedaggio la multa arriva fino a 3000 euro. Inoltre è bene posizionare attentamente la vignetta che permette di testimoniare che il pagamento è stato effettuato altrimenti si potrebbe rischiare di avere una multa che varia da 120 a 240 euro.
Pedaggio autostradale in Svizzera
In Svizzera, vige un sistema molto simile a quello dell’Austria. La differenza è che bisogna acquistare un solo ticket annuale che costa 40 franchi. Nel caso in cui il veicolo è una roulotte oppure un rimorchio è previsto un contrassegno aggiuntivo.
Pedaggio autostradale in Francia
In Francia il pedaggio viene applicato a tutti i veicoli che hanno un peso lordo che è superiore a 3.5 tonnellate. Inoltre il pedaggio è soggetto ad IVA. Le tariffe dei pedaggi variano a seconda del percorso da effettuare, variano anche in base all’ora del giorno e della classe di emissione del veicolo. Il pedaggio in Francia può essere pagato in contanti, con carta di credito oppure con Viacard. Tutti i caselli autostradali sono automatizzati e per tale motivo è consigliabile prestare attenzione alla corsia giusta da prendere per effettuare il pagamento.
Pagamento autostradale nel Regno Unito
Le autostrade inglesi non sono soggette ad un pagamento di un pedaggio. Gli automobilisti, anche turisti, devono effettuare il pagamento di una tassa per circolare e sostare nel centro della città di Londra nei giorni lavorativi.
Prima di organizzare un viaggio in un’altra nazione e si intende noleggiare un automobile è consigliabile consultare i siti ufficiali delle nazione in modo da sapere il costo del pedaggio ed essere a conoscenza delle eventuali sanzioni o multe che si potrebbero ricevere in caso di mancato pagamento.