Tra i concetti strettamente correlati alla valorizzazione dell’identità aziendale troviamo sicuramente la Brand identity. Cercare di creare una identità aziendale di un certo tipo permetterà di conquistare la fiducia da parte dei clienti potenziali ed ottenere credibilità sul mercato di riferimento.
A prescindere dalla tipologia di servizio o prodotto offerto, infatti, la realizzazione di una brand identity è uno dei punti cruciali per strutturare la migliore strategia di comunicazione. Ma andiamo con ordine.
Cosa significa identità del marchio
Quando parliamo di Brand identity facciamo riferimento ad una serie di elementi visivi che sono legati al marchio di un’azienda, i quali rendono la stessa riconoscibile sin da subito agli occhi dei consumatori. L’impatto e l’unicità sono tra le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono una Brand identity di successo.
Quella che viene anche definita una identità visiva dell’azienda, è ciò che ruota attorno al racconto del marchio e di ciò che c’è dietro: questa strategia consente acquisire maggiore identità comunicativa. Potremmo anche dire che si tratta del messaggio visivo che l’azienda vuole dare di sé al pubblico. A tal proposito, ci teniamo a specificare che per ottenere risultati soddisfacenti è essenziale affidarsi ad una agenzia specializzata nella creazione del brand, che possa seguirci passo passo nel percorso.
Gli step fondamentali
Come fare per creare la giusta identità di marchio quindi? Abbiamo deciso di indicare una serie di step essenziali. In primo luogo, sarebbe opportuno che un’azienda avesse piena coscienza di sé e capisse quali sono gli obiettivi da perseguire. Solo una visione completa, d’insieme, potrà permettere di ottenere risultati ottimali e generare profitti per l’azienda, ovviamente: pensiamo alla proposta offerta, a chi l’azienda si rivolge, cosa voglia rappresentare, e così via.
Avete già sentito parlare sicuramente anche di moodboard, termine utilizzato specialmente nella moda. Bene, il concetto può essere ricollegato alla Brand identity: in tal caso parliamo di una identità visiva di un progetto, che si basa sulla raccolta di immagini e in cui si racchiude completamente tutta la strategia aziendale di questo tipo.
Solo a questo punto possiamo andare a creare il nome del brand. Si tratta di un punto cruciale: il nome, infatti, permette di esprimere il concetto totale dell’azienda e sia d’impatto per il cliente. Si potrebbero utilizzare dei giochi di parole e delle parole particolarmente incisive e originali.
La creazione del logo è il passo successivo. Questo dovrà seguire le regole di creatività, unicità e funzionalità. Si tratta di una fase molto delicata che deve essere sicuramente curata a dovere: il logo dovrà essere caratterizzato da un font originale e accattivante, da un lettering personalizzata e da font adattabili a varie piattaforme. Si può giocare su colori, stili, forme e tutto quello che garantisce originalità.
Tutto ciò è la base del concetto di Visual identity, tutto ciò che è legato alla comunicazione visiva: pensiamo alle varie brochure, ai gadget, ai menù e così via. Un passaggio finale fondamentale. Solo dopo aver seguito tutti questi step, allora possiamo definire conclusa la nostra Brand identity.