Acquisto auto con legge 104: tutto ciò che devi sapere

acquisto-auto-104

Uno degli argomenti che interessa maggiormente i disabili con la legge 104 e i loro parenti, è quello che riguarda le agevolazioni per l’acquisto di un’auto.

Quali sono esattamente le agevolazioni di cui possono godere e, soprattutto, chi può usufruire di queste misure?

Vista la corposità e la complessità della legge 104, abbiamo deciso di elencare le agevolazioni riguardanti l’acquisto di una vettura, come fare domanda, chi può usufruirne e quanto spesso.

Agevolazioni auto: cosa dice la Legge 104

La legge 104, che puoi approfondire in ogni suo aspetto visitando questo link, contempla il diritto di poter accedere a una serie di agevolazioni fiscali che consentano l’acquisto di un’automobile dotata di tutte le modifiche necessarie, a seconda del tipo di handicap.

Agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104 sono soprattutto la detrazione IRPEF del 19%, l’esenzione dell’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà e del pagamento del bollo auto, e l’IVA al 4%. Vediamole nel dettaglio.

Detrazione IRPEF

La detrazione IRPEF del 19% si applica, nel momento della dichiarazione dei redditi (come capita ad esempio per quella per il materasso), sul prezzo della vettura acquistata. A patto, però, che si presentino alcune determinate condizioni.

In primis, l’importo massimo che è possibile detrarre è di 18.075,99 €. In questa cifra è possibile far rientrare anche eventuali spese di riparazioni straordinarie, che devono avvenire entro 4 anni dall’acquisto.

Si può godere della detrazione nel momento di sostenere la spesa, oppure dividendola in 4 quote annuali.

Ma ogni quanto tempo si può beneficiare di questa agevolazione? Ogni 4 anni, salvo nel caso in cui il mezzo venga rubato o demolito.

Iva agevolata

Un’altra agevolazione prevista dalla legge 104 è l’abbassamento dell’IVA dal 22% al 4%, ma solo per l’acquisto di un’automobile nuova o usata (in quest’ultimo caso sempre da un concessionario e non privatamente).

Per beneficiare dell’IVA agevolata al 4%, è necessario che l’auto non superi i 2.000 cm³ di cilindrata se a benzina e i 2.800 cm³ se a diesel. Inoltre, deve avere un massimo di nove posti e può essere rivenduta solo dopo 2 anni dal momento dell’acquisto.

Esenzioni

Le principali esenzioni per chi ha diritto alla legge 104 sono due: bollo e imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà.

Per quanto riguarda il bollo, restano valide le limitazioni di cilindrata che abbiamo visto per l’IVA agevolata. L’imposta di trascrizione, che comporta solitamente questi costi, non va semplicemente pagata nel momento di concludere la pratica di compravendita dell’automobile.

Ogni quanto si può godere delle agevolazioni

Come accennato, è possibile sfruttare le agevolazioni previste dalla legge 104 per l’acquisto di un’automobile entro 4 anni dalla data della compravendita.

Può succedere, però, che possa sorgere il bisogno di cambiare l’auto prima di questo periodo di tempo. Cosa succede in questo caso? È possibile usufruire ugualmente delle agevolazioni?

La legge 104 prevede la possibilità di poter acquistare una nuova auto anche prima dei 4 anni, ma solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • demolizione e cancellazione del mezzo dal PRA;
  • furto (serve sporgere denuncia);
  • devono essere passati almeno 2 anni dall’acquisto.

Come fare domanda

Per fare domanda e beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto di un’automobile, è sufficiente compilare il Modello 730 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda le esenzioni, è possibile rivolgersi direttamente al Pubblico registro automobilistico del tuo territorio.