Come aumentare le vendite del tuo e-commerce: 5 cose da fare

Chi ha un e-commerce tra i dati cui presta maggiore attenzione c’è sicuramente quello del numero delle vendite. È un parametro dal quale ottenere importanti informazioni sull’andamento di quel business ed è un obiettivo comune quello di incrementare le vendite dei prodotti offerti tramite il proprio e-store online. È esperienza comune che le vendite possano essere minori rispetto alle previsioni o subire un calo dovuto a diverse ragioni (anche legate all’attività dei competitor). Cerchiamo di individuare alcune strategie utili ed efficaci per aumentare le vendite del proprio e-commerce.

5 strategie efficaci per aumentare le vendite

1-Migliora l’accessibilità del sito

Partiamo da quella che comunemente è un’attività sottovalutata o del tutto ignorata: le prestazioni dell’e-commerce. La tendenza, infatti, è quella di sviluppare il sito, metterlo online e poi dedicarsi alle altre attività. In realtà il sito stesso può necessitare di miglioramenti, frutto anche dell’esperienza della navigazione dei propri clienti. È sempre possibile rendere la navigazione più semplice e intuitiva, eliminando passaggi inutili, installando plug-in che facilitano le operazioni e rendendo l’utilizzo della piattaforma più rapido e in linea con le preferenze e le necessità dei clienti. Per il successo di un negozio online è necessario che il sito sia altamente responsive, quindi navigabile anche da mobile, leggibile e con un layout che renda la navigazione un’esperienza positiva.

2-Rendi le schede prodotto più interessanti e complete

L’altro campo sul quale intervenire è quello delle schede prodotto. Non basta che ci siano, ma devono essere anche complete di foto e descrizioni capaci non solo di spiegare le caratteristiche del prodotto ma anche di motivare il cliente ad acquistarlo. Vanno quindi aggiunte più foto possibili capaci di mostrare tutti i dettagli di quel prodotto, una descrizione accurata e personalizzata (no copia e incolla da altri portali o con schede prodotto tutte uguali nello stesso e-commerce) e prevedere informazioni specifiche sull’uso, la conservazione e la manutenzione di quel prodotto a seconda della categoria merceologica al quale appartiene.

3-Offri servizi di pagamento aggiuntivi

Uno dei motivi per cui gli e-commerce non vendono o vendono meno delle aspettative è legato al processo di pagamento. Quante volte, infatti, le procedure d’ordine sono complesse, richiedono molti passaggi o sono subordinate alla registrazione e alla creazione di un account personale? O, ancora, quanti store digitali prevedono pochi metodi di pagamento e magari non quelli digitali così comodi, veloci e sicuri? In questo ambito chi si occupa di gestione di un e-commerce può fare molto andando non solo a inserire metodi di pagamento sicuri, ma anche soluzioni innovative come quelle che consentono la rateizzazione dei pagamenti. Puoi scoprire come pagare a rate gli acquisti online e integrare questo sistema conveniente per i clienti e sicuro per i venditori nel tuo negozio e veder aumentare le vendite rapidamente. Questo perché, specialmente con prodotti con un prezzo importante, anche chi non ha l’immediata disponibilità economica può decidere di comprare quell’articolo che, altrimenti, gli risulterebbe precluso.

4-Hai un servizio clienti efficiente?

Un e-commerce pensato solo come una vetrina online nella quale inserire prodotti che le persone per il solo fatto di vederli lì deve decidere di acquistare è destinato a fallire. Chi visita uno shop online, al pari di un negozio fisico, deve avere la certezza di trovarsi in un luogo sicuro e nel quale trovare ciò di cui ha bisogno. Durante le fasi del processo di acquisto i clienti possono avere dubbi così come potrebbero avere bisogno di supporto una volta che hanno ricevuto il prodotto. È prevista un servizio clienti? C’è solo un indirizzo e-mail al quale non risponde nessuno o rispondono dopo giorni se non settimane?

Creare un servizio clienti qualitativamente elevato è indispensabile per aumentare le vendite dell’e-commerce. Perché i problemi e le difficoltà possono emergere in qualsiasi momento anche per responsabilità non imputabili al venditore, ma un venditore di successo è quello che sa intervenire in maniera risolutiva. E può farlo solo in presenza di un servizio clienti tale da offrire un’esperienza davvero di qualità tale da convincere l’utente a fare nuovamente acquisti su quel negozio e non rivolgersi altrove.

Perché la customer care sia davvero di qualità è importante prevedere i canali adeguati con i quali il cliente può contattare l’azienda. Quindi non solo e-mail, ma anche chat live, numero WhatsApp Business associato e numero di telefono sono gli strumenti migliori sui quali fare affidamento.

5-Investi sulle campagne di marketing

Non è raro che un negozio online venda poco perché quei prodotti non sono noti al pubblico di riferimento. Bisogna quindi puntare su una strategia di marketing che sia davvero efficace. In questo senso per incrementare le vendite di un e-commerce si rivela utile l’utilizzo dei social network così come della SEO per il traffico organico, dell’e-mail marketing e di tutte le soluzioni disponibili per far crescere la notorietà e la qualità percepita del brand così da portare più persone a fare acquisti su quello store online.