Affinchè la propria azienda abbia successo, oggi come oggi è fondamentale saperla promuovere online. Essere assenti su internet significa, sostanzialmente, non esistere.
Ecco perché il web si sta rapidamente imponendo come canale preferenziale per il marketing.
L’online marketing però ha delle regole specifiche e si avvale di strumenti particolari, che vanno ad ampliare quelli base, tipici dei contesti pubblicitari tradizionali.
Imparare il web marketing con taglio da imprenditore e saperne utilizzare gli strumenti, è essenziale per far sì che le campagne di marketing sul web portino i risultati sperati (crescita dei profitti, per farla breve).
Vediamo quindi nel dettaglio cosa è e in cosa consiste l’online marketing.
Che cosa è l’online marketing
Per online marketing si intende tutta la pubblicità che viene svolta sul web. Nello specifico sarebbe più opportuno parlare di web marketing management, che raggruppa tutte quelle strategie comunicative e di business applicabili al mondo di internet.
L’aspetto centrale del web marketing è spesso la presenza di un sito di riferimento dell’azienda, che possa essere facilmente raggiungibile dall’utenza.
Avere un sito comporta numerosi vantaggi, soprattutto per quel che concerne l’incremento del brand awareness, cioè la conoscenza del marchio. Il bacino di utenza raggiungibile attraverso il web è molto vasto, e concretizza una visibilità molto superiore rispetto a quella realizzabile coi mezzi di comunicazione classici.
Non importa che l’azienda sia grande o piccola, in qualsiasi caso vi sarà un ritorno economico ben visibile, come dimostrano ormai numerosi studi in merito. Ogni giorno infatti vengono fatte milioni di ricerche su Google.
Quando una persona sente parlare di un marchio o di un prodotto, si rivolgerà a Google per averne informazioni più precise. E nel momento in cui lo farà, dovrà almeno essere in grado di trovarlo rapidamente ed avere dettagli chiari ed esaurienti in proposito, laddove non sia possibile ordinarlo direttamente online.
Perché l’online marketing è essenziale
Il web marketing si avvale di tutta una serie di strumenti che passano dalla SEO, al puro copywriting fino al social media marketing.
Le decisioni di acquisto sono sempre influenzate da ciò che l’utente trova in rete. Essere presenti è quindi un fattore necessario per il successo.
Il web marketing è in grado di intercettare tutti i potenziali clienti attraverso i canali online, e se impostato bene, può comunicare con loro per convincerli ad acquistare un determinato prodotto.
A livello economico, il marketing online si rivela particolarmente utile per le piccole e micro imprese, contrariamente a quello che molti credono.
I marchi già molto famosi infatti, hanno un budget praticamente illimitato, che consente loro di usare anche canali pubblicitari notoriamente più costosi (come la TV), o di spendere moltissimi soldi in supporti concreti, come cartellonistica e gadget.
Le piccole aziende invece, sono da sempre molto penalizzate sotto questo profilo. L’online marketing può rappresentare per loro un punto di svolta, perché è più accessibile, a meno che non si decida di spendere somme enormi per le pubblicità ADS su Google o per l’assunzione di professionisti.
La SEO come strumento base del web marketing
Come già accennato, uno degli strumenti chiave del web marketing è la SEO (Search Engine Optimization), che comprende tutte quelle strategie volte a ottimizzare un sito per i motori di ricerca.
La SEO, se utilizzata bene, permette a un’azienda di avere il sito fra i primi risultati delle SERP (le liste che compaiono quando si fa una ricerca su Google).
Saper strutturare il proprio sito in ottica SEO, significa avere ben chiare quali siano le parole chiave (keywords) che descrivono al meglio la propria merce o il proprio marchio, e inserirle in modo che abbiano un ruolo di primaria importanza negli esiti delle ricerche.
La SEO si avvale di numerose tecniche, fra le quali spicca senza dubbio il copywriting, cioè la creazione di contenuti pubblicitari con parole chiave, che riescono ad aumentare il traffico sul sito.
SEM e Social media marketing
Altri due strumenti molto utilizzati sono la SEM e il social media marketing. La SEM (Search Engine Marketing), di solito viene affiancata alla SEO e consiste nel pagamento dei principali motori di ricerca, affinché gli annunci risultino fra i primi risultati nelle ricerche.
Se la SEO è gratuita e si avvale esclusivamente della realizzazione di contenuti originali e pertinenti, la SEM è invece un modo per incrementare rapidamente i click.
Altrettanto importante è il social media marketing, che sfrutta le potenzialità dei social media principali (Facebook, Instagram etc.) per portare traffico sul sito e far conoscere il proprio marchio.
A differenza degli altri strumenti, questo permette non soltanto di instaurare una relazione coi clienti e aumentare la fidelizzazione, ma anche di avere il quadro completo del target interessato all’azienda. Questo dato è sicuramente molto rilevante, perché consente di organizzare promozioni e campagne pubblicitarie mirate.
Vedi anche: come incrementare le vendite del tuo e-commerce grazie ai social.
Un altro modo per farsi strada online è rappresentato dall’email marketing, cioè l’invio periodico ai clienti di email e newsletter per pubblicizzare la propria azienda, magari offrendo sconti e promozioni speciali.
Gli elementi per fare online marketing sono molti, ed è indispensabile conoscerne i principi di funzionamento se si desidera portare la propria azienda nel futuro, incrementare il proprio business ed essere in grado di battere la concorrenza.