Nessuno ne parla tuttavia, fin dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sono cambiate molte cose, compresi i corsi sulla sicurezza sul lavoro che possono essere svolti in modalità on-line.
La pandemia da Covid-19 ha sicuramente dato negli ultimi due anni un forte impulso alla didattica a distanza dando la possibilità a molte aziende di formare e informare i propri dipendenti su diverse tematiche, tra cui la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Le differenze tra la formazione Sincrona e Asincrona
Secondo la normativa di riferimento, quando si parla di formazione, dobbiamo necessariamente fare un distinguo tra la formazione sincrona e asincrona. Le principali differenze stanno nelle modalità con cui questa viene erogata e il tipo di interazione che si ha tra docente e discente.
Nella modalità̀ sincrona gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le ore di formazioni mentre, nella modalità asincrona, si prevede un tipo di formazione totalmente autonomo, non fornendo il contatto diretto con lo stesso docente.
In questo caso, i materiali, gli approfondimenti e le esercitazioni sono resi disponibili sulla piattaforma su cui lo studente lavora, usufruendone in ogni momento.
La formazione online sulla Sicurezza sul Lavoro Online
Attualmente siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti che dovranno essere pubblicati all’incirca a metà di quest’anno. Complice anche l’emergenza Covid-19 e la fine della pandemia e visti anche gli aggiornamenti alla normativa antincendio, le Regioni si riuniranno per valutare nuovi aggiornamenti alla normativa che, attualmente, risale a luglio del 2016.
L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 implementò la possibilità di svolgere la formazione in modalità on-line restringendo di fatto il numero dei corsi che si possono svolgere tramite suddetta modalità.
Di seguito trovate un sunto di quanto indicato all’interno dell’accordo:
- RSPP per Datore di Lavoro e Esterni: in questo caso le cose sono rimaste molto simili alla disciplina precedente (Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio del 2006) confermando che è possibile svolgere on-line solamente alcune parti dei rispettivi corsi (Modulo 1 e 2);
- Dirigenti e Preposti: le cose sono rimaste invariate come per l’RSPP, anche se, secondo quanto indicato dall’introduzione del DL 146/2021 dello scorso anno, il Preposto dovrà formarsi necessariamente in presenza con un aggiornamento biennale;
- Formazione dei Lavoratori: attualmente vi è la possibilità per tutti coloro che rientrano nel Rischio Basso, di svolgere l’intero corso in E-learning (Parte generale + Rischi specifici), ovviamente resta chiara la possibilità per i Rischi Medi ed Elevati svolgere la Parte Generale online;
- RLS: per capire se il corso deve essere svolto in aula o a distanza, sarà necessario fare riferimento agli accordi sindacali. Importante è leggere il CCNL di riferimento;
- Primo Soccorso e Antincendio: non è possibile svolgere la formazione on- line. Entrambi i corsi devono essere effettuati in aula proprio poiché la formazione teorica deve essere necessariamente accompagnata da una parte pratica. Per l’antincendio il DL 146/2021 cambia la nomenclatura dei diversi rischi (Livello 1, 2 e 3) così come l’aggiornamento che passa da 3 anni a 5.
Dove svolgere i Corsi di Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro Online
La normativa vigente, e questo è bene sottolinearlo, consente lo svolgimento dei corsi solamente se seguono determinate caratteristiche tecniche che permettono il tracciamento della formazione e delle attività dei propri corsisti secondo degli standard di qualità specifici. Questo tracciamento è denominato LMS (Learning Management System), che consente il tracciamento dell’intero processo di formazione.
Per questo motivo è importante affidarsi a centri di formazione, come ad esempio il Centro di Formazione Professionale Bio Invent Accreditato presso la Regione Lazio, che curano nei minimi dettagli i percorsi di formazione online, consigliando e supportando i Datori di Lavoro nel formare sé stessi e i propri dipendenti secondo gli obblighi di legge.