Un materasso ortopedico è un tipo di materasso che fornisce supporto per la schiena, i fianchi e le spalle. È progettato per alleviare la pressione sulle articolazioni e sui muscoli. I materassi ortopedici sono realizzati con diversi tipi di materiali;
- ibridi con bobine a molla a spirale rivestite in schiuma;
- schiuma poliuretano;
- memory foam;
- lattice naturale.
Il modo migliore per trovare un materasso ortopedico è quello di visitare un negozio che lo vende. Mentre per tutti gli altri tipi di materassi ci si può affidare all’acquisto online scegliendo aziende qualificate come fanno i gestori per le forniture dei materassi per hotel anche di lusso, per il materasso ortopedico è meglio affidarsi ad un rivenditore di qualità per poterlo provare sul posto, dal momento che ci sono molti tipi diversi di materassi ortopedici disponibili. Quindi è importante provarlo prima di effettuare l’acquisto!
Conoscenza di base dei diversi tipi di materassi ortopedici
Un materasso ortopedico è un tipo di materasso specificamente progettato per fornire supporto per schiena, collo e fianchi. La differenza sostanziale di un materasso ortopedico rispetto a quello “normale” che quelli ortopedici sono più rigidi per sostenere meglio la schiena e le altre parti interessate del corpo durante il riposo. I tipi più comuni di materassi ortopedici si contrappongono a quelli costruiti con materiali che meglio si adattano adeguandosi alle forme del nostro corpo. Seguendo questo criterio avremo 2 grandi categorie:
- materassi in schiuma poliuterana più morbidi, rispetto ai materassi più rigidi con bobine a spirale rivestiti in schiuma;
- materassi in lattice più morbidi, rispetto ai materassi in memory foam più rigidi.
Come scegliere il miglior materasso ortopedico per le tue esigenze
Come detto, i materassi ortopedici sono progettati per offrire un migliore supporto e sostegno per la schiena, il collo e la colonna vertebrale. Sono realizzati per sostenere le naturali curve del nostro corpo. Un materasso ortopedico è un tipo di materasso progettato con lo scopo di lenire il mal di schiena o altri tipi di problemi che possono essere causati quando si dorme su una superficie inadeguata o scomoda, troppo rigida o troppo morbida. Scegliere il miglior materasso ortopedico può essere un compito arduo, perché appunto ce ne sono di diversi tipi e non è detto che la massima rigidità sia quella giusta per il buon riposo. Ci sono così tanti diversi tipi di letti tra cui scegliere e così tante caratteristiche da considerare. Per scegliere bene l’idea è di porsi alcune semplici domande:
- Qual è la tua posizione migliore per dormire? In genere quelle migliori sono la supina a pancia in su e quella sul fianco. In questo modo il sangue circola meglio e il peso è meglio distribuito;
- Qual è il badget che vuoi impegnare? Il Budget ideale ammonta a 1.000€ anche se si trovano prodotti per 600€
- Qual è la misura del letto che ti serve? Le misure standard per un materasso matrimoniale sono 160×190 cm o preferibilmente 160x200cm per il letto all’italiana; 140×190 cm o 140×200 cm per il letto alla francese; 180×190 cm o 180×200 cm. per le versione letto king size.
Il supporto o correttore ortopedico per il materasso. Pillow Top o Topper
Il topper o pillow top è un correttore di rigidità che si adagia sopra il materasso. In questo modo anche i materassi troppo rigidi, magari acquistati con una certa superficialità pensando che la rigidità in se potesse essere risolutiva per il mal di schiena, può essere corretta aumentando il grado di morbidezza e il grado di confort sovrapponendo al materasso il Topper.
I materassi ortopedici utili per i dolori alle gambe e l’artrite reumatoide
Sappiamo tutti che il materasso è parte integrante del nostro sonno. È il luogo in cui ci sdraiamo e riposiamo testa, tronco, arti dopo una giornata di duro lavoro. Per questo l’effetto di un buon materasso è quello di dare la sensazione di dormire su una nuvola, mentre un materasso di scarsa qualità può farti sentire al risveglio, come se avessi dormito per terra. I materassi ortopedici sono progettati appositamente per le persone con dolori articolari, prevalentemente alla schiena ma anche per chi soffre di dolori alle gambe. In generale fornendo un supporto extra alla schiena e alle articolazioni, la pressione del peso si distribuisce meglio e non si concentra sulle parti più rigide come le gambe.