Le strategie di Marketing per le aziende sono studiate appositamente per ottenere risultati certi. Il mondo è tecnologico, le persone fanno quasi tutto dal proprio smartphone e per comprare ci si affida agli store online.
Non solo, in questi ultimi anni, i Social Network hanno cambiato le regole del gioco trasformandosi in strumenti indispensabili per costruire la solidità di una azienda. Instagram è il più utilizzato, grazie al suo profilo Business, ed è il canale ottimale (nonché divertente) per mettere in vetrina i propri prodotti e servizi.
Come accennato, il mondo è totalmente cambiato e questo significa dover sfruttare le potenzialità di questi strumenti investendo un piccolo budget che permette di raggiungere un pubblico mirato e vasto.
Perché una azienda dovrebbe utilizzare Instagram per il suo successo? Ecco cosa bisogna sapere.
Perché una azienda dovrebbe usare Instagram?
Instagram nasce per svago, postare foto e fare delle Stories in grado di condividere pezzi di vita e farli camminare in giro per il mondo. Le aziende hanno iniziato a sviluppare delle strategie di Marketing che potessero sfruttare questi strumenti, adottando l’account business così da vendere i propri prodotti e servizi.
I motivi principali che spingono le realtà moderne ad affidarsi a questo social sono tante, tra cui:
- la creazione di un profilo aziendale consente di monitorare gli Insight, un insieme di dati che raccoglie l’identità dei vari follower. Grazie a questo strumento si possono conoscere le Impression, i click al sito web e tutti gli account che continuano ad essere fedeli alla pagina di Instagram;
- Si può avere un contatto immediato con i followers grazie al pulsante dedicato;
- Si possono creare degli annunci sponsorizzati ad hoc;
- Si coinvolgono gli utenti con stories e post di vario genere, dal personale al professionale creando il giusto mix per arrivare al successo.
Il numero di utenti che seguono la pagina è importante, così come la qualità. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un sito che offre la possibilità di comprare followers Instagram in maniera professionale e dedicata. Uno strumento aggiuntivo per dare all’account professionale la spinta che necessita.
Come usare Instagram per l’azienda
Instagram per l’azienda non può essere utilizzato senza aver studiato e messo nero su bianco degli obiettivi. Le strategie sono volte ad aumentare il traffico al sito web, aumentare la vendita di prodotti e servizi nonché il proprio Brand awareness.
Si parte quindi con la definizione degli obiettivi, elemento base dell’attività di Visual Content Marketing, che dovranno essere:
- Precisi, chiari e tangibili per la vendita di prodotti e servizi in maniera simpatica e interessante;
- Misurabili giorno dopo giorno;
- Raggiungibili, piccoli e determinati al successo;
- Coerenti con tutte le attività che il target di riferimento apprezza;
- Con una scadenza, per monitorare la strategia e cambiarla nel caso in cui non fosse quella corretta.
L’azienda che usa Instagram dovrà definire anche il piano editoriale, con i contenuti da pubblicare in base al tipo di necessità che ha l’utente. Questo è un social network che si basa sull’impatto visivo e l’azienda dovrà essere capace di catturare l’attenzione, mantenendola nel tempo.