Eipass e Ecdl: qual è la certificazione migliore?
Le certificazioni Eipass e Ecdl vengono spesso confuse. Ma quali sono le differenze che le rendono distinte?
Nell’articolo che segue proveremo a fare chiarezza sull’argomento.
Le certificazioni Eipass e Ecdl sono due titoli di grande valenza in ambito lavorativo. Entrambi i titoli hanno come obiettivo finale quello di attestare le competenze in ambito informatico. Per poter ottenere tali competenze – e dunque anche la certificazione – occorre infatti frequentare dei corsi specifici, sostenuti dall’Unione Europea, e utili ad acquisire la conoscenza base dei diversi strumenti informatici.
Ma a cosa servono e quali sono le differenze che fanno di Eipass e Ecdl due cose diverse?
Di seguito, una spiegazione utile.
A cosa servono Ecdl ed Eipass?
Ecdl e Eipass hanno un grande valore nel mondo professionale. Oggi più che mai, infatti, avere delle competenze informatiche significa trovare facilmente un impiego e accrescere anche il prestigio della propria posizione lavorativa. Eipass ad esempio può tornare molto utile per ottimizzare il proprio punteggio in vista di un concorso pubblico.
Eipass e Ecdl: quali sono le differenze?
Per poter capire la sottile differenza che vi è tra Eipass e Ecdl occorre partire dalla definizione dell’una e dell’altra certificazione, partendo ad esempio dai loro acronimi. Approfondiamo insieme l’argomento.
Cos’è l’ECDL ?
Ecdl sta per European Computer Driving License e in Italia è conosciuta anche come Patente Europea, in quanto valida sul tutto il territorio europeo. E’ conosciuta anche, al di fuori dell’Europa, come ICDL, ovvero International Computer Driving Licence. Questo titolo certifica il conseguimento degli studi volti a conseguire competenze informatiche di base, delle periferiche del pc e della tecnologia IT.
Per ottenere questa patente europea bisogna superare alcuni esami. Questo riconoscimento è valido in 148 Paesi nel mondo ed i testi per conseguire l’esame sono disponibili in 41 lingue.
Come ottenere la certificazione ECDL ?
Per ottenere la patente europea bisogna avere una skills card che permette di sostenere l’esame in qualsiasi istituto che è certificato da AICA.
Gli esami hanno una durata di massimo 45 minuti e per essere superati , il candidato, deve rispondere correttamente al 75% delle domande.
Con l’introduzione della nuova ECDL , ogni candidato può conseguire tre tipologie di certificazioni: Start, full e Profile, che sono basati su su 17 moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard e Advanced.
Gli esami dell’ ECDL base riguardano l’uso del computer e la gestione dei file, l’approccio alla rete, l’elaborazione dei testi tramite computer e la conoscenza e l’utilizzo di fogli elettronici. Gli esami dell’ ECDL standard riguardano l’utilizzo dei dati, la conoscenza degli strumenti di presentazione, le collaborazioni in rete, il CAD, l’elaborazione delle immagini e della rete, l’utilizzo dei sistemi informazioni e di sicurezza e la pianificazione dei progetti. Infine, i moduli per conseguire il diploma Advanced riguardano alcune competenze avanzate che riguardano l’elaborazione dei testi, degli fogli elettronici, utilizzo delle basi di dati e degli strumenti di presentazione.
Cos’è l’ EIPASS ?
Eipass è , invece, un acronimo che sta per European Informatics Passport ovvero, Passaporto Informatico Europeo, e serve ad attestare l’acquisizione di competenze in ambito ICT. A differenza di quella sopracitata, però, questa certificazione viene riconosciuta a livello internazionale, tanto da costituire un titolo utile per trovare impiego all’estero.
Il passaporto informatico è rilasciato dall’ente internazionale che si occupa di promuovere la cultura digitale e le I-Competence: parliamo del CERTIPASS.
Sebbene i due patentini siano molto simili, presentano dunque una significativa differenza. Inoltre, occorre specificare che la patente Ecdl presenta una scadenza, cosa che non accade per l’Eipass, che anche per questo è molto più ambita.
Come ottenere la certificazione Eipass?
Per ottenere la certificazione Eipass o Ecdl occorre richiedere l’iscrizione ai corsi attraverso le apposite piattaforme. Le lezioni sono divise in moduli, al termine dei quali il corsista viene sottoposto a test e prove d’esame.
I candidati che intendono ottenere una certificazione Eipass devono individuare la sede dell’esame più vicina alla propria residenza. Ei-Center, può essere cercato sul portale eipass.com . Una volta che il candidato individua il centro, deve acquisire la Ei-Card, che è dotata di credenziali che sono necessarie per accedere all’Aula Didattica 3.0 ma anche alla prova dell’esame. Tutti i candidati , in tal modo, grazie a questa card riusciranno a usufruire gratuitamente a tutti i corsi di formazione disponibili online 24 ore su 24.
Infine, i candidati devono superare la prova dell’esame che si svolgerà presso l’Ei-Center. La prova viene erogata tramite la piattaforma DIDASKO. Il candidato dovrà svolgere la prova in massimo 30 minuti e rispondere almeno al 75% delle domande (proprio come avviene per ottenere il certificato ECDL) .
È importante ricordare che l’Ecdl, al momento della scadenza, può essere rinnovata oppure sostituita con una certificazione Eipass, da poter richiedere prendendo parte al corso ad essa dedicato.