Corsi di formazione professionale: a che cosa servono?
I corsi di formazione professionale sono da considerarsi una grande opportunità per chi intende debuttare con successo nel mondo lavorativo o migliorare le proprie prestazioni professionali.
Oggigiorno si sente tanto parlare di corsi di formazione. Internet e il fenomeno del digital marketing hanno infatti accresciuto la fama di questi corsi – che spesso si tengono proprio su piattaforme online – ponendo oltretutto l’accento sull’importanza dell’aggiornamento professionale.
Se pensiamo al mondo del lavoro di oggi, del resto, esso appare molto diverso rispetto a quello di qualche tempo fa: se, per ottenere una qualsiasi posizione professionale, prima bastava il solo titolo di studio, i professionisti dei nostri giorni devono rispondere ad una continua richiesta di aggiornamento.
Alla luce dei cambiamenti portati dai new media, infatti, la conoscenza appare oggi mutevole, plasmabile e in continua fase d’evoluzione.
Per questo i corsi di formazione sono da considerarsi dei preziosi strumenti.
Di sotto, quindi, vi proponiamo un utile approfondimento sull’argomento.
Che cosa sono i corsi di formazione?
Per corsi di formazione professionale si intendono delle lezioni che hanno come obiettivo l’acquisizione di specifiche nozioni, da poter impiegare nel proprio ambito lavorativo. I corsi professionali possono essere – nel caso di alcuni specifici mestieri – abilitanti quanto un titolo di studio: per molte delle professioni nate dal digital marketing, come ad esempio quella del blogger, un corso adeguato può valere nel pratico anche più di un diploma.
Diversi, comunque, sono i laureati che vedono nel corso di formazione professionale un’occasione per approfondire argomenti specifici o per tenersi aggiornati.
Chi eroga i corsi di formazione?
Ogni regione d’Italia lascia spazio a dei centri che hanno come obiettivo proprio l’erogazione di corsi professionali. Questi ultimi, essendo autorizzati dalle regioni, possono contare sul Fondo Sociale Europeo. Questo fondo è il più importante strumento finanziario che viene utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l’occupazione negli Stati membri e che promuovere anche la coesione sia economica che sociale. Il fondo distribuisce i contributi soprattutto nelle regioni meno sviluppate del paese con l’obiettivo di sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro. Grazie a questo fondo, infatti, si cerca di aiutare alcuni gruppi , considerati “svantaggiati”, che hanno difficoltà a trovare lavoro. I progetti proposti dell’FSE sono di varia natura e coinvolgono gruppi variegati di persone; alcuni di essi coinvolgono gli scolari, altri i disoccupati, altri ancora i meno giovani.
Oltre a questo Fondo Sociale Europeo sono diverse, ad ogni modo, anche le scuole professionali private. Alcune di queste vengono comunque finanziate dalle regioni, altre invece si sostengono attraverso le quote di partecipazione richieste ai partecipanti.
I corsi professionali proposti da comuni, province e regioni sono dunque del tutto gratuiti e per potervi accedere basta reperirvi i bandi sui siti ufficiali e presentare domanda secondo le modalità richieste.
Molti corsi, invece, proposti da scuole private sono a pagamento .
A che cosa servono i corsi di formazione?
I corsi di formazione possono risultare particolarmente preziosi per accedere a determinati settori professionali. Essi però sono anche da intendere come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi, imparare una professione e crescere dal punto di vista professionale. Sono numerosi i giovani che, al termine del scuola superiore , decidono di acquisire conoscenze in determinati ambiti che sono di loro interesse. Questi sono indicati anche per i diplomati che si guardano intorno e cercano di capire in che modo possono inserirsi nel mercato del lavoro. I corsi di formazione professionale non sono solo apprezzati dai diplomati. Numerosi sono anche gli studenti universitari che durante l’anno accademico , decidono di iscriversi a corsi di formazione, che si tengono spesso anche online . Riescono in tal modo ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Anche i corsi post laurea sono fondamentali perché permettono ai nuovi laureati di perfezionare la propria conoscenza e preparazione.
Anche i consulenti spesso partecipano a corsi di formazione per restare sempre aggiornati sulle novità del proprio settore.
Corsi di formazione professionale: quali sono i settori più richiesti?
Tra i settori maggiormente apprezzati abbiamo quello digitale. Numerose sono le aziende che vogliono inserire nel proprio organico figure professionali che sappiano gestire alcune aree specifiche del marketing e della comunicazione; molto richieste sono le figure del Social Media Manager, Account, Graphic Designer e tante altre. Per riuscire ad avere una formazione in questo settore si possono seguire numerosi corsi online , erogati da aziende specializzate.
Altri corsi di formazione professionale sono quelli dedicati ai centri estetici. In particolare, vi sono scuole certificate che organizzano corsi di formazione in tutta l’Italia, dedicati al mondo dell’estetica, al make-up e alla bellezza. Tra le tecniche molto richieste negli ultimi tempi abbiamo quella del microblading, del microshading e della laminazione ciglia; tutte tecniche innovative che rappresentano un’ottima fonte di remunerazione per il cento estetico che la propone ai propri clienti.