Con la fattura elettronica si dematerializzano dei documenti che sino a qualche tempo fa era necessario avere a disposizione in formato cartaceo. Si tratta di una scelta pensata per ridurre lo spreco di carta e l’utilizzo sconsiderato di stampanti e inchiostri, di una scelta dettata quindi dal rinnovato interesse verso l’ambiente in cui viviamo. Non si tratta però di certo soltanto di questo, la fattura elettronica nasce infatti anche per semplificare i processi di fatturazione, senza dimenticare che questo è uno strumento pensato per combattere in modo intenso l’evasione fiscale.
Fattura elettronica, la digitalizzazione che semplifica la fatturazione
La fattura elettronica è obbligatoria dal 2015 per la pubblica amministrazione. Dal 2019 è invece diventata obbligatoria anche per i professionisti in possesso di partita IVA, con qualche piccola eccezione, come ad esempio coloro che sono nei regimi agevolati e nel regime forfettario. Anche molti dei professionisti che non sono obbligati, hanno scelto comunque la fattura elettronica, consapevoli che può portare ad una importante semplificazione del loro lavoro.
Sì, con la fattura elettronica è possibile redigere le fatture in modo semplice e in pochi click appena, minimizzando, se non addirittura eliminando alla radice, molti errori manuali. Non è più necessario di conseguenza quindi neanche controllare le fatture. Grazie ai portali appositamente dedicati a questo servizio, come FatturaPRO ad esempio, la maggior parte dei processi sono quasi del tutto automatizzati. L’inserimento dei dati è infatti minimo ed è possibile anche conservare in modo automatico tutte le fatture emesse e ricevute secondo quanto prescritto dalla norma oggi vigente, senza dover pensare insomma davvero più a niente. Si tratta di un bel risparmio di tempo, tempo che per i professionisti di oggi è un bene davvero prezioso. Si tratta di un modo per allontanare dal proprio business l’ansia e lo stress che la fatturazione necessariamente comporta.
Fattura elettronica, la digitalizzazione per opporsi all’evasione fiscale
Il problema dell’evasione fiscale è dilagante in Italia, un problema che è andato via via crescendo nel corso degli anni. A rimetterci sono prima di tutto i contribuenti onesti, che devono sobbarcarsi una tassazione più alta rispetto a quella che sarebbe possibile ottenere se tutti pagassero le tasse, che lavorano per guadagnare troppi pochi soldi. A rimetterci però sono in generale un po’ tutti i cittadini, per lo stesso motivo suddetto, ma anche perché l’evasione comporta una mancanza di soldi nelle casse dello stato, così che sia difficile affrontare i problemi del settore pubblico, come quelli vigenti nelle scuole o nella sanità giusto per fare un paio di esempi, così che sia difficile far fronte anche a situazione di emergenza.
Grazie alla fattura elettronica, le autorità competenti invece hanno la possibilità di individuare delle situazioni sospette in modo semplice e veloce. Sono praticamente in grado di accorgersi di un problema e di eventuali discordanze presenti in modo immediato. Possono intervenire quindi tempestivamente, evitando che il problema possa avere delle ripercussioni sull’intera comunità. Si tratta insomma di una rivoluzione che merita senza alcun dubbio di essere accolta a braccia aperte da tutti.