L’emergenza sanitaria Covid-19 ha per forza di cose apportato dei cambiamenti nelle nostre vite e ha velocizzato un processo che in Italia sarebbe probabilmente avvenuto prima o poi, grazie alla grande rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo.
Con la pandemia da coronavirus è stato necessario creare delle distanze fra persone, non in ultimo quelle tra camerieri e clienti del ristorante. È sorta così l’esigenza di adottare comportamenti che sono tutto il contrario dell’ospitalità e di adottare precauzioni per evitare il propagarsi del contagio.
In questo senso la tecnologia ha fatto la parte del gigante ed ha tirato fuori soluzioni idonee a salvaguardare l’esistenza dei locali food.
Una di queste soluzioni è senza dubbio il menu digitale.
Ad oggi, non sono moltissimi i locali che hanno fatto ricorso al menu digitale ma il loro numero si incrementa di giorno in giorno.
Il menu digitale del ristorante infatti, nasce proprio per ridurre le occasioni di avvicinamento dei camerieri ai tavoli e per evitare che il menu classico, passi di mano in mano aumentando le possibilità di contagio.
La ragione è semplice: il menu in questo modo può essere consultato da tutti, ognuno con il suo telefonino.
Menù digitale ristorante: come funziona?
Ai meno tecnologici potrebbe sembrare un processo complicato, ma utilizzare il menu digitale è un qualcosa di molto semplice ed intuitivo.
All’interno dei locali che se ne sono dotati infatti, il cliente trova sui tavoli un QRCode, una sorta di codice a barre da inquadrare con lo smartphone utilizzando un’app dedicata (se ne trovano a decine negli store Apple e Android).
Il QRCode poi, non è altro che un collegamento ad un sito web, che può essere una piattaforma di terze parti, oppure quello del ristorante dove si sta cenando.
Lascio la questione di decidere qual è la soluzione migliore tra le due ai ristoratori, ma potete già farvi un’idea consultando questa pagina che parla della realizzazione siti web per ristoranti, scritta da un consulente esperto di Food Marketing.
Attraverso il menù digitale è dunque possibile scegliere i piatti del ristorante in base alle proprie preferenze, ma anche leggere e visualizzare gli ingredienti, oltre alle foto di ciò che mangerete.
Menù digitali ristoranti: quali sono i principali vantaggi?
Come abbiamo già detto in precedenza, l’avvento del menù digitale è dovuto soprattutto all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Uno dei principali vantaggi apportati, è quindi quello di rappresentare una soluzione anti contagio; non ci sarà più il classico menu cartaceo che toccheranno tutti i clienti e si diminuiscono le occasioni di avvicinamento tra clienti e camerieri.
Ma i vantaggi non sono solo legati all’emergenza sanitaria e quando questa sarà finita, emergeranno sicuramente.
Ad esempio, uno di questi è rappresentato sicuramente dalla riduzione dello spreco della carta, in quanto il QR code è in grado di aggiornarsi automaticamente, senza quindi la necessità di stampare ogni volta il nuovo menu.
Poi c’è la questione tempo, che è un bene prezioso e con il menù digitale viene sfruttato al meglio: infatti, basta posizionare un menù con QR code su ogni tavolo per evitare ai camerieri di portare e prendere i menù dai tavoli ogni volta.
Il punto precedente è in grado di ottimizzare le risorse umane, permettendo forse di avere a libro paga una persona in meno oppure di migliorare la velocità e la qualità del servizio offerto in sala.
Il menù digitale rappresenta quindi una delle più grandi novità presenti nei locali moderni, in grado di dare una marcia in più al locale e garantire a tutti il massimo della sicurezza e dell’igiene.
Per dotarsi del menu digitale nel proprio ristorante, la soluzione migliore è integrarlo sul proprio sito web. Si tratta semplicemente di ricreare lo stesso menu che avete su carta (volendo potete arricchirlo con delle immagini) e di creare il link alla pagina.
Successivamente occorrerà un generatore di QRCode (se ne trovano diversi online) al quale associare il link della pagina che contiene il menu.
Ottenuto il QRCode si dovrà stampare, una copia per tavolo. Il consiglio, per farlo rimanere leggibile dagli smartphone il più a lungo possibile, è di proteggerlo, magari plastificandolo.
Un bravo webmaster, o uno specialista nella realizzazione di siti web per ristoranti, saprà sicuramente fare tutto il lavoro per voi.
Terminiamo ricordando che un sito web professionale aumenta la visibilità e l’autorevolezza del ristorante. Si tratta comunque di un operazione tesa ad affermare il proprio brand e la propria riconoscibilità in rete.